Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit e Skills for the future: "ITS alleato formativo delle imprese"

"Skills for the future, la sfida delle competenze", il webinar di UniCredit e Associazione Rete Fondazioni ITS

Matching tra l’offerta del sistema delle fondazioni ITS e la domanda del mondo delle imprese, con focus sul fabbisogno delle aziende di personale qualificato e formato sulle nuove competenze a supporto dell’innovazione digitale. Questi i temi principali del webinar live tenutosi a seguito all'accordo siglato tra UniCredit e l'Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, una collaborazione volta a rispondere alla richiesta delle aziende di personale con formazione terziaria non universitaria. Questo primo accordo sistemico a livello nazionale ha dato il via all'evento in cui sono state ​approfondite le sfide che il mondo della formazione e quello delle imprese devono affrontare e quali competenze sono richieste per affrontare il cambiamento in atto.

In particolare, durante l'evento, è stata presentata l’offerta formativa dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore dedicata ai profili professionali in sei settori strategici per il Paese: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali–turismo, tecnologie della informazione e della comunicazione. Ed è stato in questo contesto che si è evidenziato il ruolo che un gruppo bancario può giocare nel favorire l'incontro tra istituzioni formative e imprese.

All’incontro, che si è aperto con i saluti di Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia UniCredit, e Melania Rizzoli, Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, hanno partecipato aziende, scuole e istituzioni che si confronteranno sui principali temi, quali: l’inserimento nel mondo del lavoro, il rafforzamento delle relazioni tra il sistema dell’istruzione e formazione e le imprese e l’incremento del numero dei percorsi formativi ITS. 

"La centralità dell'istruzione, dell'alta formazione post diploma, della formazione terziaria professionalizzante necessita sempre più dell'integrazione tra sistema formativo e tessuto produttivo – ha continuato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia UniCredit -. Le imprese guardano agli ITS come alleato formativo imprescindibile per assicurarsi competitività e resilienza e per creare competenze flessibili e quanto più possibile trasversali. Come UniCredit siamo da tempo impegnati nel supportarne e stimolarne la crescita, fungendo tra l'altro da raccordo tra questi veri e propri hub territoriali di conoscenza e innovazione e le imprese stesse.

La ripartenza del paese passa dal capitale umano. Abbiamo bisogno di un salto di qualità sviluppando gli ITS come sistema formativo evoluto, integrato con le imprese, tecnologico, internazionale” ha dichiarato Alessandro Mele, Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia.

UniCredit ha deciso nel 2018 di essere la prima banca in Italia a siglare un accordo sistemico con l'Associazione Rete Fondazioni ITS Italia perché crede che coniugare al meglio le esigenze delle imprese con la formazione scolastica specializzata sia la sfida da vincere nei prossimi anni" ha dichiarato Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development & Relations di UniCredit

Le conclusioni finali del webinar sono state affidate al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: “Nel 2020, l’80% dei diplomati degli Its ha trovato un’occupazione a un anno dal titolo e più dell’83% si ritiene soddisfatto della propria scelta. Oggi abbiamo l’occasione di continuare ad investire nella crescita di un percorso formativo di successo, che permette alle nostre studentesse e ai nostri studenti di collocarsi nel mondo del lavoro realizzando le proprie aspettative personali e occupazionali. Con le risorse del Next Generation EU abbiamo la possibilità di fare un salto di qualità, potenziando un segmento del sistema di istruzione che è centrale per superare la stagnazione e per intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo socioeconomico”.

Commenti
    Tags:
    unicredit skills for the futureunicredit associazione rete fondazioni its italiaunicredit stefano gallounicredit marco bortolettiunicredit webinar 2021





    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.