Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Verona, Cimolai avvia i lavori per il miglioramento sismico dell’Ospedale Borgo Roma

Cimolai, iniziano i lavori per il miglioramento sismico dell’Ospedale Borgo Roma di Verona: commessa da 40 milioni di euro

Cimolai ha avviato i lavori per il miglioramento antisismico dell’Ospedale Borgo Roma di Verona. La commessa, del valore di 40 milioni di euro, affidata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, prevede il miglioramento sismico a protezione dei corpi di fabbrica dell’ospedale scaligero, tra i più grandi d’Italia.

Cimolai ha eseguito la progettazione esecutiva dell'intervento, approvata a marzo 2024, che consiste nella realizzazione di una struttura reticolare di acciaio zincato del peso complessivo di circa 6600 tonnellate che avvolgerà l’edificio. Si tratta di una struttura metallica esterna, comunemente chiamata esoscheletro, composta da 19 torri reticolari sismo resistenti, alte circa 44 metri ciascuna, collegate tra loro da travi reticolari, che si aggiungeranno ad altre 2 torri già realizzate, che saranno rinforzate e collegate alle nuove strutture in modo da realizzare una sorta di armatura esterna composta da 21 torri totali.

L’opera, progettata per il retrofit sismico delle strutture esistenti a bassa capacità dissipativa, sarà capace di incrementare significativamente le performance di resistenza e rigidezza in caso di terremoto. Il progetto di Cimolai si caratterizza anche per il sistema di montaggio che prevede l’utilizzo di una gru a torre installata sul tetto dell’ospedale.

I lavori, la cui conclusione è prevista per la fine del 2028, si inseriscono nel restyling generale del policlinico veronese, che include anche il rifacimento di reparti, stanze di degenza, ascensori e impianti. I cantieri per il miglioramento sismico non incideranno sulla regolare operatività dell’Ospedale, che sarà assicurata nell’intero arco temporale, senza mai interrompere la continuità assistenziale.

Questa commessa rientra nel portafoglio ordini di oltre 800 milioni di euro che il Gruppo Cimolai ha inserito nel bilancio 2023, e conferma la solidità industriale dell’azienda, che continua ad essere scelta, anche sul mercato italiano, come partner di fiducia per la costruzione di grandi opere.





Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.