Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich Italia, conclusa a Milano la seconda tappa del Roadshow Agenti 2025
Colio (Zurich Italia): "In una fase in cui la vicinanza al cliente è fondamentale, vogliamo continuare a investire su innovazione, digitalizzazione e formazione"

Zurich Italia riunisce la rete agenziale al Roadshow 2025: conclusa a Milano la seconda tappa
Si è conclusa oggi a Milano, presso l’Hotel NH Congress Centre di Assago, la seconda tappa del Roadshow Agenti 2025 di Zurich Italia, che ha registrato la partecipazione di oltre mille professionisti, dopo l’esordio del tour a Roma presso il Cardo Roma Hotel. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di incontro, dialogo e condivisione tra il top management di Zurich e la rete agenziale, confermandosi come un appuntamento centrale per la strategia della compagnia.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customer di Zurich Italia, che ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti nei segmenti Danni, Vita e Customer, illustrando al contempo le priorità operative per gli ultimi cento giorni dell’anno. Nel corso dell’evento, ampio spazio è stato dedicato anche alle più recenti novità di prodotto. Renato Antonini, CEO di Zurich Investment Life, ha presentato le nuove soluzioni Vita e Protection, cui sono seguite le presentazioni dedicate alla nuova offerta salute rivolta alle aziende, alle coperture contro le catastrofi naturali (Nat Cat) e agli aggiornamenti relativi a 4Care.
La seconda parte dell’incontro ha visto protagonista una tavola rotonda con la partecipazione dei principali asset manager internazionali, moderata da Angelo Latti, Head of Life Proposition di Zurich Italia. Il confronto ha offerto una panoramica sui mercati finanziari e sulle prospettive di investimento, fornendo spunti di riflessione utili per la rete agenziale. Un’attenzione particolare è stata riservata agli agenti e alla loro evoluzione professionale, con la presentazione di progetti dedicati al ricambio generazionale, alle campagne incentive e alla valorizzazione del ruolo consulenziale, elementi chiave per sostenere la crescita della rete e rafforzare il legame con i clienti.
Nel suo intervento, Michele Colio ha dichiarato: “La rete agenziale rappresenta un pilastro centrale di Zurich in Italia. In una fase in cui la vicinanza al cliente è fondamentale, vogliamo continuare a investire su innovazione, digitalizzazione e formazione, affinché ogni agente abbia gli strumenti per offrire consulenza di eccellenza e possa continuare ad essere protagonista della trasformazione in atto nel mercato assicurativo. Il Patto per la Crescita che abbiamo rinnovato conferma il nostro rapporto di impegno reciproco: vogliamo costruire un valore duraturo per i clienti e aprire la strada a nuove opportunità, in particolare in ambiti Protection, salute e previdenza, che verranno presto arricchite dal lancio di una nuova soluzione di previdenza complementare.”