Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich lancia con Amundi il fondo Global Green Bond per investire in progetti sostenibili
Medynskyi (Zurich): "Siamo dei pionieri del mercato dei green bond e un investitore leader con 7,5 miliardi di dollari di investimenti in green, social e sustainability bond"

Zurich Insurance Group e Amundi insieme per la sostenibilità: al via il fondo Global Green Bond
Zurich Insurance Group e Amundi, tra i principali gestori patrimoniali europei, hanno consolidato la loro partnership attraverso il lancio del nuovo fondo Zurich Global Green Bond. Questo strumento d'investimento, disponibile inizialmente per la clientela di Zurich in Italia e Germania, sarà successivamente esteso ad altri mercati. Il Fondo si concentra esclusivamente su green bond, ovvero obbligazioni i cui proventi vengono destinati a finanziare o rifinanziare progetti a impatto ambientale positivo.
La gestione del Fondo è affidata ad Alban de Faÿ, responsabile del processo Sustainable & Responsible Investment per il reddito fisso di Amundi, e a Daniela Montezuma, portfolio manager. L’obiettivo è offrire agli investitori un’esposizione ampia e diversificata al mercato globale dei green bond, includendo titoli emessi da governi, organismi sovranazionali e imprese. I capitali raccolti saranno indirizzati a iniziative ambientali quali energie rinnovabili, efficienza energetica, riduzione dell’inquinamento, gestione sostenibile delle risorse idriche, tutela della biodiversità e realizzazione di edifici sostenibili.
Per misurare l’impatto ecologico degli investimenti, si utilizzerà come indicatore principale la quantità di emissioni di gas serra evitate, espressa in tonnellate metriche di CO₂ equivalente (tCO₂e). Almeno il 90% del portafoglio sarà composto da green bond in linea con gli standard definiti dai Green Bond Principles, che stabiliscono criteri chiari per l'ammissibilità dei progetti e linee guida per garantire la trasparenza del mercato. Oltre ai green bond, il fondo potrà cogliere opportunità anche tra i social bond e i sustainability bond. L’approccio alla gestione sarà attivo, con l’obiettivo di generare rendimenti superiori rispetto al benchmark Bloomberg MSCI Global Green Bond.
La strategia di investimento, coerente con l’esperienza maturata da Zurich nel campo dell’impact investing, sarà regolata da linee guida condivise da entrambe le società e accompagnata dalla pubblicazione annuale di un report dedicato all’impatto sostenibile del Fondo. Il monitoraggio del portafoglio sarà congiuntamente curato da Zurich e Amundi.
Sergii Medynskyi, Head of Investment Solutions di Zurich, ha commentato: “Zurich è uno dei pionieri del mercato dei green bond e un investitore leader con 7,5 miliardi di dollari di investimenti in green, social e sustainability bond. Siamo lieti di mettere a disposizione dei nostri clienti Vita in tutto il mondo un’esperienza istituzionale decennale”.
Anche Alban de Faÿ ha sottolineato il ruolo crescente di questi strumenti finanziari nel contrastare il cambiamento climatico: “La costante crescita del mercato dei green bond negli ultimi anni, che ha raggiunto i 2.300 miliardi di euro di emissioni in circolazione alla fine di aprile 2025, dimostra che i green bond sono uno strumento efficace per affrontare le attuali sfide climatiche. Amundi è orgogliosa di condividere la propria esperienza e di avviare una nuova collaborazione con una società rinomata come Zurich al fine di soddisfare la forte domanda di questo tipo di soluzioni da parte degli investitori”.