Economia
Omnicom Group definisce le sue strategie future. Ecco la nuova organizzazione (i brand sono salvi)
Le mosse di uno dei gruppi pubblicitari più grandi al mondo per fatturato

Omnicom Group, la nuova organizzazione societaria che guarda decisamente al futuro
Omnicom Group guarda al futuro e dopo il completamento dell'acquisizione di Interpublic annuncia le sue nuove strategie, non solo in termini di leadership ma anche di organizzazione. La fusione ha comportato la scomparsa della blasonata DDB, già temuta e preannunciata da alcuni dei sui ex dirigenti. Nel panorama advertising di Omnicom restano solo tre network globali: TBWA, BBDO e McCann. La concentrazione produce quindi anche la scomparsa di FCB e MullenLowe che secondo quanto riportano alcune testate internazionali saranno attive solo fino a metà 2026, quando parte dei dipendenti sarà assorbita dalle tre super-sigle. FCB sarà quindi integrata in BBDO, DDB e MullenLowe in TBWA.
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In Italia, intanto, quella che è stata fino a ieri FCB Partners dal 1° dicembre è diventata BRV7, società controllata da Giobre Holding srl. Nel nuovo assetto - riporta Primaonline - l’85% dei dipendenti sarà impiegato in ruoli “professionali” e il 15% in ruoli di “back office”. Eliminati i ruoli di CEO di agenzie media globali, mentre i mercati locali continueranno ad avere CEO di agenzie. Omnicom nel documento che racconta la svolta rimarca che dispone dell’ecosistema media più forte, il contenuto più influente, eccellenza nel commerce, una peculiare capacità AI generativa aziendale, 2,6 miliardi di ID globali verificati, ciascuno con centinaia di segnali culturali, media e commerciali. Sono circa 4000, oltre a quelli effettuati nelle fasi precedenti, i tagli previsti al personale. Ma i brand sono salvi.
