A- A+
Economia
Pagamenti digitali, il 62% degli italiani favorevole (anche) perché anti-Covid

Il Governo italiano sta approfittando dell’emergenza sanitaria per spingere l’acceleratore sui pagamenti digitali, tanto per tutelare i cittadini (in quanto i pagamenti digitali riducono il contatto diretto con il contante) quanto per porre un freno all’evasione fiscale. Se ne sta parlando molto ultimamente e le opinioni al riguardo sono contrastanti, soprattutto se si pensa ai due lati opposti della medaglia: il cliente, da una parte, e il commerciante, dall’altra.

Un sondaggio di Capterra ha voluto scavare nelle percezioni e nelle opinioni dei consumatori di 6 paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia ed Olanda) per scoprire cosa ne pensassero al riguardo. Gli intervistati totali sono stati 5.159 e le interviste sono state condotte a Luglio 2020. Gli analisti di Capterra Italia si sono concentrati in seguito sull’analisi dei dati italiani, il cui numero di intervistati si è attestato intorno alle 1.029 unità.

I dati più interessanti che sono emersi sono stati:

- Il 62% degli italiani si è dichiarato a favore dei pagamenti contactless ed ha installato un’applicazione di mobile wallet, solo il 30% dichiara che preferisce utilizzare la carta di credito nei negozi fisici;

- L’86% degli italiani utilizzerebbe maggiormente i pagamenti elettronici e digitali se la maggioranza degli esercizi commerciali accettasse soluzioni di pagamento cashless;

- L’89% degli italiani si dichiara a favore della società contactless, ma ha preoccupazioni correlate agli aspetti della privacy e della sicurezza informatica. 

Confrontando i dati provenienti da Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Olanda, e facendo la media, solamente il 59% degli intervistati totali di questi paesi ha dichiarato di aver installato un portafoglio digitale sul proprio dispositivo mobile. Al contrario, in Italia il 62% ha risposto di aver sul proprio dispositivo (smartwatch o smartphone) un’applicazione di mobile wallet. La Spagna, in particolare, insieme all’Italia si situa fra i paesi europei che più utilizzano applicazioni di mobile wallet.

Inoltre, chiedendo quali dispositivi mobili vengono utilizzati maggiormente per effettuare i pagamenti contactless, lo smartphone emerge come modalità preferita nella totalità dei paesi. Per quanto riguarda gli smartwatch, o altri wearables, l’utilizzo si attesta invece intorno al 3-4% con la sola eccezione dell’Olanda che si distacca con un 6% nell’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Pagamenti elettronici: anti-coronavirus ma c’è preoccupazione per la sicurezza

Per poter capire meglio la percezione degli italiani sulle forme di pagamento elettroniche, a cui hanno dichiarato di essere favorevoli, il team di analisti di Capterra ha chiesto di elencare i vantaggi legati ai pagamenti digitali (in particolare riferiti al mobile wallet) e le preoccupazioni che tuttora detengono una parte delle persone dal fidarsi da forme di pagamento non tradizionali.

Il vantaggio maggiore dichiarato dagli italiani ha riguardato motivazioni sanitarie, infatti il pagamento digitale permette di evitare praticamente al 100% il contatto fra persone. Di seguito le percentuali legate ai singoli vantaggi elencati dagli intervistati per cui ritengono vantaggioso utilizzare i pagamenti elettronici e le app di mobile wallet:

 

Motivi sanitari

30% - il pagamento è senza contatto al 100%

Motivi di sicurezza

29% - il pagamento è ritenuto più sicuro

Velocità di pagamento

23% - il pagamento avviene in tempi più brevi

Metodo innovativo

15% - apprezza questa tipologia di pagamento perché innovativa

Possibilità di memorizzare le carte

3% - in questo modo si possono memorizzare più carte su un singolo dispositivo

Programmi fedeltà offerti

0.1% - apprezza le app di mobile wallet perché offre programmi fedeltà e pubblicità

 

Invece, la maggiore preoccupazione manifestata dagli italiani in relazione ai pagamenti digitali riguarda le possibili violazioni alla sicurezza del dispositivo e/o della app con conseguente furto dei dati personali. Di seguito le percentuali legate alle singole preoccupazioni elencate in cui emerge che un 12% degli intervistati non si è mai sentito attratto da queste modalità di pagamento:

 

Possibili violazioni della sicurezza e furto di dati

61% - la maggioranza degli italiani è preoccupata dal fatto che i pagamenti digitali e le app di mobile wallet non siano sicuri

Non ho preoccupazioni

17% - dichiara di non essere preoccupato da queste modalità di pagamento

Non ho mai sentito l’esigenza

9% - non ha mai sentito l’esigenza di utilizzare queste nuove tiplogie di pagamento

Spese nascoste

9% - è preoccupato dalle eventuali spese nascoste nell’utilizzo di queste tipoligie di pagamenti

Non sono interessato

3% - non è interessato a imparare ad usare questa tipologia di pagamenti

 

Commenti
    Tags:
    pagamenti digitalipagamenti onlinecapterragartnercashlesscashless societycyber security




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.