A- A+
Economia
Pensioni, Ape social: slittano i tempi. Consiglio di Stato chiede correzioni

L'Ape social operativo entro fine maggio

Pensioni, l'Ape sociale così non va bene, il Consiglio di Stato chiede che sia rivisto il Dpcm che ne regola requisiti e modalità di accesso. Così, slittano i tempi per l'entrata in vigore dell'ammortizzatore sperimentale che consentirà la pensione anticipata a 63enni disoccupati (purchè abbiano almeno 30 anni di contributi) e caregiver familiari.
 

Pensioni, Ape social: i motivi dell'ulteriore ritardo
 

Venerdì scorso il Consiglio di Stato ha emesso il suo parere: beneficiari e tempistiche non vanno bene. Piccoli aggiustamenti, limature tecniche che non compromettono nella sostanza l'impianto della norma, ma che necessariamente comporteranno un ulteriore ritardo: tanto che si suggerisce di spostare il termine per la presentazione delle domande al prossimo 31 luglio.

Una volta apportate le correzioni richieste, sarà necessario il parere favorevole della Corte dei Conti e la circolare dell'Inps, affinche' l'Ape sociale divenga finalmente operativo. Si prevede che questo accada entro fine maggio.

Tags:
pensioniape socialtempi ape socialtempi anticipo pensionisticoprevidenzaassegni pensionisticiquando andare in pensione





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


motori
Alfa Romeo: Glynn Bloomquist e la sua 33 Stradale unica

Alfa Romeo: Glynn Bloomquist e la sua 33 Stradale unica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.