A- A+
Economia
Pensioni, garanzia giovani e donne. Il punto sul confronto governo-sindacati

Pensioni, Proietti (Uil): nostro obiettivo è memorandum nel prossimo Def

"L'obiettivo è quello di arrivare alla fine di questo confronto alla definizione di un memorandum che preveda interventi strutturali alla legge Fornero da recepire nel prossimo Def". Questa invece la posizione del segretario confederale Uil Domenico Proietti al termine del tavolo tecnico in cui sono state presentate "le nostre proposte per la strutturazione di un meccanismo che garantisca future pensioni adeguate". "Proposte concrete che sostengano il futuro pensionistico di lavoratori e lavoratrici valorizzando la loro anzianità contributiva, i periodi impegnati nel lavoro di cura della famiglia e di familiari con disabilità, i periodi di formazione e di studio, i periodi di disoccupazione involontaria non coperti da altri strumenti che devono essere coperti da un versamento figurativo", dice ancora. 

Un meccanismo cioè con cui "integrare il reddito pensionistico, ma che sappia valorizzare la permanenza nel mercato del lavoro", prosegue.  La Uil inoltre propone "una revisione dell'accesso alla pensione con un superamento dei paletti reddituali oggi previsti". E ha chiesto "una revisione dell'adeguamento all'aspettativa di vita con il superamento dell'automatismo dell'innalzamento e una revisione dei coefficienti di trasformazione". Quanto alle donne bisogna riconoscere loro "un anno di anticipo per l'accesso alla pensione e serve riconoscere l'importante ruolo del lavoro di cura" e agire "per tutelare i lavori atipici e le partite Iva mono committenti o economicamente dipendenti”.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    ape socialeassegno pensioni aumentoflessibilità uscitafondopensione garanzia giovanipensioniprevidenza nel defquota 102sindacati




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.