A- A+
Economia
Piaggio, il doppio colpo di Colaninno in Cina. Accordo con Foton

Com'è che si dice? Due piccioni con una fava? Roberto Colaninno coglie al volo l'opportunità offerta alla Piaggio (di cui è presidente) dai cinesi di Foton Motor Group per accrescere la propria presenza nel più grande mercato al mondo per le dueruote e i veicoli leggeri, abbassando allo stesso tempo i costi di produzione connessi al lancio di un nuovo prodotto. Una mossa che ha messo le ali in Borsa al titolo del gruppo di Pontedera (+5,05% a metà seduta a 2,62 euro) che nel 2016, proprio nel segmente dei veicoli commerciali, ha venduto complessivamente 188.000 unità, confermandosi un player di rilevanza internazionale.

Piaggio e Foton hanno infatti sottoscritto a Pechino un importante accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Accordo che prevede che nei prossimi mesi "un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale e per definire la documentazione contrattuale con l'obiettivo - in caso di esito positivo delle predette attivita' - di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018".

roberto colaninno
 

L'intesa, in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell'offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles e coerentemente con le linee guida strategiche del gruppo, è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali che permetterà al gruppo presieduto da Colaninno di incrementare la presenza nel mercato del Colosso d'Oriente, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi grazie allo sfruttamento della rete distributiva di Foton.

Il gruppo cinese, infatti, è il più grande produttore di veicoli commerciali nella seconda economia mondiale, con circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo e in grado di generare un fatturato di circa 46.5 miliardi di yuan. Un gruppo in forte crescita con diversificazione internazionale, grazie anche alle joint venture con big dell'automotive, come Daimler.

Piaggio e Foton sforneranno nel 2019 differenti tipologie di veicoli in piu' versioni, mini cabinati e mini van, assemblati in Italia, ma spediti poi in Cina e dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci. Prodotti che serviranno una crescente domanda "di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate".

 

Tags:
piaggiofoton mgroberto colaninnoimmsimade in italy vespa





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.