A- A+
Economia
Pianoforte Holding, 55 milioni per rilanciare gli investimenti post Covid

Rilanciarsi sul mercato e garantire gli investimenti già programmati. Punta a raggiungere questo obiettivo il finanziamento di 55 milioni di euro ottenuto da Pianoforte Holding, gruppo globale nato dall'unione di due eccellenze italiane come Yamamay (Inticom Spa) e Carpisa (Kuvera Spa), da Intesa Sanpaolo, capofila di un pool di banche composto da UniCredit, Banco Bpm, Monte dei Paschi di Siena, Bnl e Bper Banca, un finanziamento di 55 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Il finanziamento, come previsto dal Decreto, è finalizzato a garantire gli investimenti realizzati dall’azienda e a fornire il supporto necessario al business della Pianoforte Holding. Con oltre 1.200 negozi in Italia e all’estero, Pianoforte Holding promuove lo stile e la qualità italiani nel mondo, frutto della consolidata esperienza delle famiglie Carlino e Cimmino nella distribuzione retail. Il Gruppo è altresì un importante punto di riferimento del sistema Paese grazie a più di 2mila dipendenti in Italia. A seguito dei provvedimenti di chiusura dei negozi disposti dal governo, l’azienda ha prontamente elaborato un piano di recovery delle sue attività funzionale a mantenere integra la sua capacità di presentarsi nuovamente al mercato non appena superata la fase più critica delle misure di tutela sanitaria, ed anzi a rilanciarla per il futuro. Intesa Sanpaolo, dall’inizio dell’emergenza, ha immediatamente messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese, sospeso le rate dei finanziamenti e aderito all’anticipo della Cassa integrazione in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, fornendo così il supporto necessario alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo (nella foto): “Questa in favore di Pianoforte Holding garantita da Sace, è un’altra operazione realizzata nella provincia di Napoli e conferma la presenza concreta del nostro Gruppo a sostegno delle aziende di eccellenza che operano nel nostro territorio. Continuiamo a sostenere il tessuto imprenditoriale con tutte le misure messe a disposizione dal decreto liquidità. Basti pensare che la nostra Banca è stata la prima a sottoscrivere il protocollo di collaborazione con Sace per sostenere finanziariamente le imprese danneggiate dall'emergenza Covid-19 e dalla conseguente assenza di fatturato”. Luciano Cimmino, Presidente di Pianoforte Holding: “Con l’avvenuta sottoscrizione ed erogazione del contratto di finanziamento ottenuto da un pool di banche, con Intesa Sanpaolo capofila, il Gruppo Pianoforte, con advisor Vitale&Co, ha concluso con soddisfazione l’iter dell’operazione finanziaria garantita da Sace nell’ambito dei provvedimenti previsti dal relativo decreto. Ne beneficiano i marchi ‘Yamamay e Carpisa’ che intendono continuare a mantenere sul mercato l’attuale posizione di estrema visibilità, proseguendo nei programmi di sviluppo sostenibile per garantire livelli di eccellenza e sicurezza per tutti. Con determinazione ed una chiara visione del futuro, Yamamay e Carpisa puntano a trasformare in un’opportunità le difficoltà attuali causate dal virus nell’economia mondiale”. Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE: “Attraverso questa operazione SACE sostiene, in sinergia con il sistema bancario, il business di due brand, come Carpisa e Yamamay, che rappresentano delle eccellenze italiane della distribuzione retail e che concorrono attivamente al successo del Made in Italy nel mondo. Con Garanzia Italia continuiamo ad affiancare imprese che contribuiscono attivamente alla crescita economica del Paese che, come il Gruppo Pianoforte, in questo momento particolarmente complesso, necessitano del giusto supporto per guardare con ottimismo al proprio domani.

Commenti
    Tags:
    poolbanchepianoforteholding




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.