A- A+
Economia
Pil, il Tesoro: per il 2022 resta l'obiettivo di una crescita sopra il 4%
Daniele Franco, ministro dell'Economia e delle Finanze 

Il Mef: "Nel 2022 impatto espansivo della politica di bilancio e l'effetto iniziale del Pnrr"

"Pur non sottovalutando i fattori di incertezza che sussistono a livello internazionale, l'obiettivo del Governo resta quello di conseguire nel 2022 una crescita del Pil superiore al 4%". E' quanto si legge in un una nota del Ministero dell'Economia. La crescita realizzata nel 2021, sottolinea il Mef, "è stata resa possibile non solo dalla ripresa dell'economia mondiale, ma anche dalle vigorose azioni di sostegno a imprese e famiglie attuate dal Governo e dal successo della campagna di vaccinazione e delle altre misure di controllo dell'epidemia da Covid-19".

"La recrudescenza della pandemia sta causando un temporaneo rallentamento dell'attività di alcuni settori economici e il caro energia è un indubbio fattore di rischio - precisa il Mef - Tuttavia, il quadro epidemico nazionale è in fase di miglioramento e il Governo è già ripetutamente intervenuto per attutire il rialzo dei prezzi di gas ed elettricità su imprese e famiglie. Ulteriori interventi sono in esame".

"L'impatto espansivo della politica di bilancio continuerà a dispiegarsi nel corso di quest'anno e a questo si aggiungerà l'effetto iniziale del Piano nazionale di ripresa e resilienza", viene sottolineato. Nel corso del suo intervento introduttivo al Cdm, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso "soddisfazione per i dati sulla crescita che sono usciti oggi - 6,5% nel 2021. Sono il prodotto della ripresa globale, ma anche delle misure messe in campo dal Governo, a partire dalla campagna di vaccinazione e dalle politiche di sostegno all'economia". 

LEGGI ANCHE:
- Spread giù a 133 (dai 138 di venerdì). Il Mattarella-bis? Tranquillizza i mercati per il dopo elezioni del 2023. E prepara la strada al Colle per Draghi. Mef pronto a cavalcare la bonaccia sui mercati con un bond sindacato

- Saipem, segnali di crisi già dal 2016: ora non resta che l'aumento di capitale

- Brembo, Bombassei ad Affaritaliani.it: "M&A con Pirelli? Siamo solo azionisti"

Commenti
    Tags:
    crescita pil italiadaniele francomef




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.