A- A+
Economia
Pil, Visco: "Crescita oltre il 6% per il '21, ma è allarme nuovi contagi"
Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia 

Visco: “I nuovi contagi in Europa preoccupano e aggiungono incertezza sulla crescita. Occorre proseguire con i processi di immunizzazione" 

L'attività economica corre a un ritmo sostenuto, meglio di quanto atteso mesi fa, ma la situazione sanitaria europea  desta elevata preoccupazione. Tra l'aumento dei contagi e la nuova variante sudafricana la prospettiva post-pandemia potrebbe slittare ancora in avanti. A fotografare la situazione economica del nostro Paese è Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, intervenuto oggi a Milano a un convegno sul sistema finanziario europeo nella prospettiva post-Covid organizzato dall'Associazione europea per il diritto bancario e finanziario. 

"La ripresa dell'attivita' economica procede a un ritmo migliore di quanto atteso solo pochi mesi fa: la crescita del prodotto supererà il 6% quest'anno, recuperando oltre i due terzi di quanto perduto nel 2020", afferma Visco. "Permane tuttavia un incertezza elevata, riflesso soprattutto di una situazione sanitaria tornata a essere in Europa fonte importante di preoccupazione, con conseguenze oggi difficili da anticipare, anche se gli indicatori di breve periodo continuano a essere in complesso favorevoli", continua il governatore della Banca d'Italia. 

"Il nuovo incremento dei contagi in Europa e in altri paesi sposta ancora in avanti la prospettiva post-Covid. A differenza dello scorso anno, afferma Visco, e societa' del mondo avanzato sono oggi meno vulnerabili grazie alle massicce campagne di vaccinazione che hanno avuto successo. Occorre proseguire con decisione nei programmi di immunizzazione ed estenderli alle aree che ne hanno beneficiato meno. Ci sono due questioni: bisogna fare in fretta e bisogna farlo a livello globale, perche' il definitivo superamento della pandemia puo' avvenire soltanto a livello globale". 

(Seguono dichiarazioni su sistema finanziario e liquidità delle imprese...) 

Commenti
    Tags:
    contagi covidcrescita economicapilvisco




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.