A- A+
Economia
Pirelli, Brembo approfitta dei saldi di Borsa: Bombassei compra il 2,43%

Che sia il preludio di una fusione nel comparto dei blocchi di trasmissione automotive visto che negli anni scorsi su Pirelli e Brembo, alla ricerca quest'ultimo di un partner per crescere per linee esterne, erano più volte circolate ipotesi circa una possibile aggregazione tra i due gruppi? Difficile, visto che il controllo del colosso della Bicocca è saldamente nelle mani degli azionisti cinesi che ruotano attorno a ChemChina. Forse, piuttosto, il primo step per una verticalizzazione del business fatto da partnership iniziate con una partecipazione azionaria. Così, approfittando dei cali di Borsa (Pirelli in un anno ha perso circa il 50% della capitalizzazione, il 30%, circa un euro a titolo, soltanto nell’ultimo mese), il gruppo dei sistemi frenanti presieduto da Alberto Bombassei ha comprato il 2,43% del capitale dell'azienda guidata da Marco Tronchetti Provera.

Marco Tronchetti Provera pirelli ape

 

Nell’annunciare a borsa chiusa l’acquisto, Brembo ha specificato che la partecipazione ha “un approccio non speculativo e di lungo periodo”. Il gruppo bergamasco, ha aggiunto poi la nota, “ha deciso autonomamente di investire in Pirelli, azienda che per storia, brand, leadership e propensione all'innovazione, rappresenta come Brembo un'eccellenza particolarmente significativa nel settore di riferimento”. La quota è detenuta sia direttamente sia attraverso la società controllante di Brembo, Nuova Fourb (holding della famiglia Bombassei). Un blitz non sollecitato che arriva dopo che gli azionisti cinesi e italiani di Pirelli hanno annunciato la propria intenzione di arrotondare al rialzo (di un 1,5% entrambi) le proprie partecipazioni, nella convinzione che i corsi azionari non stiano rispecchiando per nulla i fondamentali dell’azienda e sostenendo così il prezzo.

piazza affari ftsemib borsa
 

Al momento si è mossa solo la holding dei soci cinesi, che già la scorsa settimana aveva avviato gli acquisti. Complessivamente, la partecipazione in mano a ChemChina è ora di poco superiore al 46%, rinforzata di circa lo 0,51% rispetto all'annuncio. Duplice l’obiettivo, secondo quanto ricostruisce l’agenzia MF-DowJones, della manovra anticipata dai due principali azionisti del gruppo: abbassare i valori di carico delle quote sfruttando la brusca correzione generalizzata, legata all'emergenza sanitaria del Coronavirus, e sostenere nel contempo i corsi del titolo, proprio in considerazione del fatto che gli attuali valori espressi a Piazza Affari non rispecchiano i fondamentali dell'azienda. Anche oggi nel frattempo, pur a fronte di un indice dei titoli principali che a Piazza Affari ha chiuso in progresso di oltre l'1%, le azioni del gruppo della Bicocca hanno accusato una nuova flessione del 2,27% a 3,27 euro/azione.

Commenti
    Tags:
    pirellicapitale pirellibremboalberto bombassei




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.