Pirelli, Tronchetti ad Affari: "Sugli advisor per l'Opa deciderà il Cda"
"Non abbiamo ancora individuato gli advisor per la fairness opinion sull’Opa. Ci penserà il consiglio di amministrazione". Risponde così ad una domanda di Affaritaliani.it il presidente e Ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera, a margine dell'incontro di Borgo La Bagnaia per l'Osservatorio permanente giovani-editori. "Non c'è nemmeno una griglia di nomi" da cui tirare fuori il soggetto finale. Il manager ha anche spiegato che il gruppo degli pneumatici attende di aver completato il delisting post riassetto con l'ingresso dei cinesi di ChemChina e l'alleanza con Aelous per mettere mano al nuovo piano industriale. Strategie che potrebbero veder la luce a metà 2016.
A chi chiedeva infatti se fosse già al lavoro sul nuovo business plan, l'imprenditore ha risposto: "No, assolutamente. Finche l'Opa non è chiusa, non abbiamo visibilità. Ci vorrà parecchio tempo per fare un piano industriale. Penso che arriverà a metà dell'anno prossimo".
Sempre sul business di Pirelli, Tronchetti poi ha spiegato che il suo gruppo valuterà le condizioni economiche e tecniche per ripresentare la candidatura alla fornitura di pneumatici per la Fomula 1, di cui è stata fornitrice per sei anni e lo sarà anche per il prossimo, anche nel triennio 2017-2019. La Federazione internazionale dell'automobile ha da poco avviato la procedura di gara per il triennio a partire dal 2017: le proposte dei fornitori dovranno essere presentate entro metà giugno.
Il numero uno della Bicocca ha sttolimeato che, se ci saranno le condizioni sia economiche che tecniche, "le valuteremo. In quel caso presenteremo la nostra offerta, ben contenti di rimanere". Nessun problema se la richiesta fosse per gomme con un diametro maggiore: "abbiamo fatto già dei test su 18 pollici, per noi non è un problema".
Il problema è garantire la sicurezza e che appunto ci siano le condizioni economiche e ovviamente scelte tecniche adeguate. "Se saranno rispettate queste precondizioni noi continueremo", ha concluso il presidente della Pirelli, "altrimenti siamo già in altre attività come moto sport e possiamo dedicarci anche ad altre attività".