A- A+
Economia
Pmi, Simest nel capitale fino al 49%. Svolta per la società satellite di Cdp

Simest potrà entrare nel capitale delle imprese. Non solo finanziamenti, ma anche ingresso diretto nell'azionariato, a supporto delle piccole e medie imprese. La società nell'orbita Cdp, scrive oggi il Corriere della Sera Economia, è alla svolta.

Nei prossimi mesi Simest potrà entrare nel capitale con una quota fino al 49%, sufficiente a garantire il sostegno all'impresa ma senza impattare sulla governance. Un modo, scrive il Corriere, anche per vincere quello scetticismo tradizionale verso la mano pubblica. 

Sul fronte dei finanziamenti, Simest ha ricevuto domande di finanziamento per l'internazionalizzazione che ormai supera quota 11 mila, per oltre 3,5 miliardi a fronte di 1,3 miliardi stanziati per il 2020, costringendo l'azienda a fermare le domande per il 2020. 

"Abbiamo ricevuto in questi giorni dalle associazioni di categoria", aveva detto il presidente Pasquale Salzano, richieste pressanti per ottenere dal Governo il rifinanziamento per il 2022. Tali richieste da parte delle imprese attestano l'efficacia e la strategicità di questi strumenti finanziari per sostenere la solidità e la proiezione all'estero del nostro sistema produttivo".

Commenti
    Tags:
    simestsimest cdpsimest pmi




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.