Economia
Poltrone/ Paolo Marchesini nominato vicepresidente di Campari, Francesco Mele nuovo direttore finanziario
Cambio ai vertici finanziari del gruppo: Mele entrerà in carica nel quarto trimestre 2025. Dopo 28 anni di carriera, Marchesini lascia il ruolo operativo e assume un incarico strategico nel board

Francesco Mele nuovo direttore finanziario di Campari
Campari, Francesco Mele sarà il nuovo CFO. Marchesini nominato vicepresidente del CdA
Il Cda di Campari ha comunicato la nomina di Francesco Mele come nuovo Chief Financial Officer del Gruppo, con entrata in carica prevista nel corso del quarto trimestre del 2025. Parallelamente, Paolo Marchesini, in accordo con l’azienda, lascerà le funzioni di Chief Financial and Operating Officer per assumere un ruolo di supervisione strategica in qualità di Vicepresidente del consiglio di amministrazione. Francesco Mele arriva da CDP, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Investment Officer.
In precedenza, è stato Amministratore Delegato di Cdp Equity, nonché Chief Financial Officer di Illimity Bank e, prima ancora, del Monte dei Paschi di Siena. Ha inoltre maturato significative esperienze di leadership nel settore dell’investment banking, lavorando per Nomura e Goldman Sachs.
"Dopo un percorso straordinario di 28 anni in cui ha guidato la crescita di Campari Group - si legge in una nota -, Paolo Marchesini, di comune accordo con l'azienda, lascia le responsabilità di Chief Financial and Operating Officer per assumere un incarico di supervisione strategica in qualità di vice presidente del cda, di cui è attualmente membro, essendogli stato rinnovato l'incarico durante l'assemblea degli azionisti del 16 aprile 2025 per un mandato triennale con scadenza nel 2028".
"Desideriamo ringraziare sinceramente Paolo per la sua straordinaria leadership dimostrata fino a oggi, e siamo lieti di poter continuare a collaborare con lui nel suo nuovo ruolo di vice presidente", ha dichiarato Luca Garavoglia, presidente, e Simon Hunt, Ceo. "Cogliamo inoltre l'occasione per dare il benvenuto a Francesco nel team, confidando che saprà dare un contributo significativo alla nostra azienda".