A- A+
Economia
Ponte sullo Stretto, assalto cinese: "Siamo interessati a realizzarlo"

La Cina punta sul Ponte sullo Stretto di Messina

Il progetto per realizzare il tanto invocato “ponte sullo Stretto di Messina” vale 10 miliardi di euro. E ormai è sotto gli occhi di tutti da tempo che, parafrasando il vecchio spot Barilla, “Dove c’è denaro, c’è Cina”. È proprio quella l’ultima opera finita nel mirino dei cinesi, nello specifico in quello della China Construction Communications Company (CCCC), primo costruttore di ponti al mondo. Lo ha dichiarato al Sole 24 Ore Pei Minshan, deputy general manager del colosso delle costruzioni: “Abbiamo l’esperienza e le competenze giuste per realizzare l’opera”.

Con il decreto firmato il 16 marzo dal Consiglio dei ministri italiano infatti è stata autorizzata l’immediata ripresa della progettazione e costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Inoltre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso un avviso che conferma che il progetto da realizzare seguirà il piano tecnico del 2011 e dunque, si tratterà del ponte “strallato” (sospeso e sorretto da piloni) più ampio del mondo, con un’estensione di ben 3.2 chilometri.

Su questo, l’ingegnere cinese precisa: “CCCC è sicuramente molto interessata all’implementazione del progetto. Speriamo di poter utilizzare la nostra tecnologia già collaudata nella costruzione di altri due ponti simili per contribuire a promuovere lo sviluppo economico e l’integrazione nel Sud e nel Nord dell’Italia”.

Già in passato la società CCCC ha già inciso con contributi notevoli nel settore delle infrastrutture italiane dei porti, come la consulenza progettuale basata sul BIM per il nuovo progetto del porto offshore in acque profonde a Venezia nel 2017 o, fornendo molte attrezzature nel Cantiere per il porto di Vado a Genova nel 2019. Ora, vorrebbero espandersi ancora nell'economia italiana, assaltando il settore imprese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinalavori ponteponte sullo strettostretto di messina





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.