A- A+
Economia
Ponti obsoleti e costi alle stelle, l'Italia riutilizzi le strutture militari
Il ponte militare più lungo d’Italia, il ponte Bailey di Chioggia (1980)

Le strutture militari potrebbero ridurre i costi di manuntenzione: ecco perchè. La proposta 

Leggendo qua e là scopriamo che in Italia ci sono circa 11.000 fra ponti e viadotti dei quali circa 2.000 necessitano di interventi urgenti. Cosa comporta tutto ciò? Quantificare in euro non sono in grado di farlo, però la domanda è: sarebbe possibile (a parte grandi opere) agire con poche centinaia di migliaia di euro, per ponte, ed in tempi non biblici? Le varie amministrazioni competenti, ANAS compresa, indicono gare di appalto che si protraggono per mesi se non per anni e molto spesso le aste sono deserte.

La domanda è: c'è qualche alternativa? Sì, semplice pratica e funzionale. Si chiamano ponti Bailey (dal suo ideatore Donald Bailey) e se su questi ci passavano i carri armati non si capisce perché non dovrebbero passarci i camion. Un po' di storia. Il primo, il più lungo ed il più importante ponte Bailey in Italia, ha collegato per anni Chioggia con Sottomarina ed è stato costruito nel 1980 dai nostri militari. Molto spesso i ponti “inutilizzabili” sono di una lunghezza che non supera i 300 metri, ma se sono più lunghi non ha importanza. Pensate si possono costruire sia comprandoli sia ottenendoli in affitto.

LEGGI ANCHE: Ponte sullo Stretto, salta il tetto dei compensi ai manager. Ira opposizione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
govenromeloniponti





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.