A- A+
Economia
Premio Bruno Leoni 2018: stasera all'Alcatraz la cena annuale

Dal 2008, ogni anno l’Istituto Bruno Leoni attribuisce un Premio Bruno Leoni: dedicato al pensatore al cui magistero l’Istituto si richiama.

Il premio è destinato a figure eminenti che, attraverso un’opera recente oppure il lavoro di una vita, abbiano contribuito a fare avanzare le idee della libertà individuale, del mercato, della libera concorrenza. Quest’anno vogliamo rendere omaggio a chi, in un altro Paese come la Turchia nel quale i diritti individuali oggi soffrono di seri problemi, combatte quotidianamente una delle più odiose forme di repressione e disuguaglianza: la libertà delle donne di vivere la vita che desiderano e la libertà delle ragazze di poter giocare e crescere fino alla completa maturità. Il Premio Bruno Leoni 2018 sarà infatti assegnato a Canan Arin, che, per aver combattuto contro i matrimoni delle bambine e contro le norme, giuridiche e culturali, che non consentono alle donne di poter essere libere prima di tutto dalla paura, è stata ingiustamente detenuta in carcere e processata per offesa all’identità religiosa e al Presidente della Repubblica Turca.

Alberto Mingardi, Direttore Generale dell'Istituto Bruno Leoni, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Canan Arin si batte per una forma basilare di libertà umana: la libertà di decidere se, quando e con chi sposarsi. Arin viene da un Paese dove ci sono il 30% dei matrimoni coatti. Un premio, quello di quest'anno, a una persona che difende una libertà fondamentale. Fa impressione che la difenda in un Paese che fino a pochi anni fa sembrava essere alle porte dell'Unione Europea. Un Paese che pensavamo fosse tra i più laici dell'aere e invece da alcuni anni ha preso una china diversa. Un premio dato pensando a un Paese la cui storia recente ci dice quanto è facile e drammaticamente veloce perdere talvolta anche quel poco di libertà che si possedeva prima".

VIDEO - Mingardi, Istituto Bruno Leoni: "Un premio per riflettere su quanto sia facile perdere la libertà"

Mingardi ha dato il suo punto di vista anche rispetto alla situazione politica ed economica contingente: "Il nostro è un Paese abituato a vivere di e con problemi. Il dibattito politico in italia oggi è iper semplificato, vede un forte ripresentarsi di tendenze nazionaliste che per molti anni sono state deboli. Non è una novità invece cercare sempre qualcuno a cui dare la colpa anziché aggiustare i problemi che si hanno. Per anni abbiamo detto che era l'Unione Europea a costringerci a fare riforme. Adesso la accusiamo di costringerci alla decisione di bilancio. Il fatto è che il nostro Paese ama troppo risolvere i problemi nel breve periodo facendo affidamento sulla spesa pubblica. Questa è l'unica cosa che in Italia non cambia mai e invece dovremmo iniziare a cambiarla".

VIDEO - Mingardi, Istituto Bruno Leoni: "Anziché dare colpe all'Europa bisognerebbe risolvere i problemi"

Didi Leoni, madrina della serata, si è fermata con Affaritaliani.it per una dichiarazione sull'importanza nell'assegnare il Premio Bruno leoni 2018 a Canan Arin: "Una donna coraggiosa. Quando le ho detto che ero felice di premiarla per questo motivo lei mi ha risposto che tutte le donne sono coraggiose. Una risposta bellissima".

VIDEO - Didi Leoni: "Canan Arin, una donna coraggiosa"

Commenti
    Tags:
    premio bruno leoni 2018bruno leonimingardicanan arinistituto bruno leoniistituto bruno leoni cena




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.