A- A+
Economia
Privatizzazioni mancanti o gonfiate e vendita di caserme: le bugie dei partiti
Il Ministero dell'Economia

Non si potrebbe risolvere il problema stracciando il Fiscal Compact? Al di là di ogni considerazione giuridica, si tratta solo di teorie: nel 2012 un’analisi di Olivier Blanchard, capo economista del Fmi, “nemico giurato” dell’austerity di stampo tedesco, ha confermato che solo due paesi avevano un moltiplicatore superiore ad 1, proprio perché si trovavano nelle condizioni sopra ricordate. Insomma: la crescita a debito non funziona, miracolose vendite di caserme e immobili di stato neppure, ma la politica continua a tenersi strette e care le sue caste e clientele cercando di non aprire l’economia italiana, sulla quale la spesa pubblica già ora pesa più del 50%, alla faccia del “liberismo selvaggio”.

Luca Spoldi

Tags:
privatizzazioniprogrammi partiti politici





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.