Professione spaventapasseri: "Così guadagno 1200 euro al mese"
Nome: Jamie. Anni: 22. Lavoro: spaventapasseri. Se l'occupazione giovanile è un problema, ci sono alcuni mestieri stagionali (insoliti) che potrebbero rappresentare una soluzione. E' il caso di Jamie Fox, laureato, che ha sfruttato (nei campi) i suoi studi di musica: bastano poche note di fisarmonica per spaventare le pernici. A raccontare la sua storia è stata la Bbc.
"Ho provato di tutto, ma nulla funziona come uno spaventapasseri umano", ha affermato l'agricoltore che ha assunto Jamie. Un lavoro degradante? "Niente affatto, sono invidiato dai miei amici". Jamie guadagna 300 euro a settimana. E non si può certo dire che il suo sia un mestiere usurante. Per la maggior parte del tempo resta seduto in poltrona. Quando gli uccelli si avvicinano, basta che si alzi per scacciarli. Al più suonando un po' di musica o un campanello.
"I miei amici si spaccano la schiena nei fast food e guadagnano meno di me". Jamie è contento. E lo è anche il suo datore di lavoro: "E' un ottimo spaventapasseri. Da quando c'è lui nei miei campi ho notato la differenza".