A- A+
Economia
Psd2: Iren, accordo con Sia per il lancio di nuovi servizi di open banking

Iren si allea con Sia, società hi-tech europea attiva nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, per il lancio di servizi avanzati di pagamento, grazie alle novità introdotte dalla direttiva PSD2 che ha aperto il mercato anche alle corporate.

Attraverso la piattaforma digitale di Open Banking di Sia, Iren offre il nuovo servizio di Payment Initiation  che consente ai propri clienti di effettuare il pagamento online delle bollette di luce e gas direttamente dalla piattaforma web o dall’app “IrenYou” collegandosi al proprio Internet Banking.

La Open Banking Platform di Sia rende disponibili, infatti, una serie di funzionalità per realizzare e integrare servizi e applicazioni innovative minimizzando costi di sviluppo, investimenti tecnologici, impatti organizzativi e accelerando il time-to-market, oltre a garantire la compliance alla normativa. 

“I pagamenti elettronici - ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato - saranno uno straordinario abilitatore dell’espansione su scala nazionale di Iren con l’obiettivo di coniugare evoluzione tecnologica e centralità del cliente. Il nuovo servizio IrenPay – erogato attraverso la piattaforma digitale di Open Banking di SIA - sarà uno strumento importante per offrire ai nostri clienti servizi sempre più digitali e personalizzati".

“La scelta di un’importante multiutility come Iren di affidarsi alla tecnologia e alla competenza delle nostre persone - ha commentato Nicola Cordone, Amministratore Delegato di Sia - è un’ulteriore conferma della capacità di Sia di accompagnare la trasformazione digitale di banche, aziende e fintech, attraverso lo sviluppo di iniziative particolarmente innovative, e promuovendo così sempre più l’utilizzo dei pagamenti elettronici. L’Open Banking è tra le principali iniziative strategiche su cui abbiamo puntato con investimenti in piattaforme e con la creazione di nuovi servizi e applicazioni a favore di tutti gli attori coinvolti nel nuovo ecosistema abilitato dalla PSD2”.

Commenti
    Tags:
    iren




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.