A- A+
Economia
Pubblicità, Amazon non bada a spese: investiti nel 2022 oltre 20 mld

Amazon, nel 2022 investiti oltre 20 mld nella pubblicità. È record

Amazon top spender. Nel 2022, il colosso Big Tech di Jeff Bezos ha speso ben 20,6 miliardi di dollari per le attività pubblicitarie e promozionali. Con questo budget, Amazon stabilisce un nuovo record nel mercato degli investitori. Solo nel 2020, inoltre, il patrimonio investito era a quota 10 miliardi. 

Ad aumentare è anche la quota del fatturato netto utilizzato dal colosso dell’e-commerce. Amazon, infatti, per la sua spesa pubblicitaria e promozionale, è passata dall’investire il 3,6% nel 2021 al 4% nel 2022. Anche in questo caso, Jeff Bezos ha stabilito un nuovo record. Un dato importante, considerando che l’anno appena passato è stato segnato da una frenata della crescita dei ricavi. 

Ma a quanto ammonta la spesa di Amazon dalla sua fondazione? Ebbene, da quando ha aperto le sue attività nel 1995, il colosso americano ha speso 95 miliardi di dollari per la pubblicità e le attività promozionali (pari al 3,5% delle vendite) a fronte di vendita nette per 2,7 trilioni di dollari. 

Ma pare che, dopo aver infranto record su record, Bezos voglia dare una frenata agli investimenti a fronte del rallentamento della crescita delle vendite e i venti contrari del contesto economico internazionale.

La crescita della spesa del gruppo per le vendite e il marketing, area al cui interno la voce pubblicità e promozione vale circa il 50% (i dati di queste attività sono comunicati solo su base annuale), è infatti rallentata nell’ultimo quarter del 2022, passando dal +35% dei primi nove mesi ad un aumento del 19%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazonpubblicitàspot





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.