A- A+
Economia
Reddito, dalle Regioni 500 milioni in più. Andranno ai centri per l'impiego

"L'accordo sugli emendamenti raggiunto con il Governo si basa su tre capisaldi: un piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego e delle politiche attive triennale, con risorse aggiuntive, rispetto a quelle previste dalla Legge di bilancio 2019 (un miliardo, ndr), per 160 milioni per il 2019, 250 milioni per il 2020 e 50 milioni per il 2021". Lo spiega Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Lavoro per la Conferenza delle Regioni, dopo l'accordo e il parere positivo sul reddito di cittadinanza.

Il governo ha messo sul tappeto una nuova proposta e la Conferenza delle Regioni ha detto si'. Si sblocca il confronto sui navigator, le persone che dovranno guidare i beneficiari dell'assegno verso l'inserimento nel mercato del lavoro. L'intesa è stata trovata sull'assunzione con contratto di collaboratore di 3.000 navigator, la meta' rispetto alla previsione iniziale di 6.000 unita', che dovranno lavorare in stretta connessione con i centri con l'impiego.

Dall'incontro con il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio era gia' emerso un clima "costruttivo". "Non sono professioni sovrapponibili - ha detto la Grieco, a proposito dei navigator e dei lavoratori nei centri per l'impiego - Faranno assistenza tecnica. Sono collaboratori precari, difficile dire che saranno stabilizzati. Si faranno un'esperienza e poi faranno il concorso". Dopo la riunione il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti si e' detto "piu' ottimista di qualche giorno fa". Poi il voto favorevole all'unanimita' delle Regioni. Toti afferma tuttavia che si deve lavorare ancora e che dovrebbe esserci una "fase di transizione". "Sono arrivati chiarimenti importanti sul ruolo di questi accompagnatori".

All'incontro ha partecipato anche il neo presidente dell'Anpal, Mimmo Parisi che alla domanda se si e' vicini all'accordo ha risposto "spero di si'". Intanto prosegue il cammino parlamentare di conversione del Decretone. I tecnici del Servizio bilancio della commissione Bilancio della Camera hanno sottolineato che considerati i limiti massimi di spesa per la distribuzione del Reddito di cittadinanza, sottoposti a monitoraggio e ad apposite misure di salvaguardia, "le prestazioni inerenti il beneficio non appaiono costituire il contenuto di un diritto incondizionato, essendo comprimibili in funzione delle esigenze di ripristino della compatibilita' con i relativi stanziamenti".

Sui navigator i tecnici della commissione Bilancio chiedono di chiarirne il numero, i costi e l'inquadramento. La relazione tecnica - affermano - "non fornisce elementi utili alla verifica della stima dei fabbisogni di spesa a cui le risorse sono destinate. Andrebbero acquisiti dati ed elementi circa il numero dei destinatari, il loro costo unitario in relazione al profilo di inquadramento, tenuto conto degli automatismi diretti e indiretti, nonche' riguardo agli altri elementi quali le correlazioni con lo stato giuridico ed economico di categorie o fasce di dipendenti pubblici".

Dopo le analisi tecniche tornano le critiche dell'opposizione sul Decretone: "e' una specie di pozzo senza fondo e soprattutto senza le necessarie coperture: le magagne di tanta superficialita' e improvvisazione, determinate dalla fretta di avere un tornaconto elettorale, stanno emergendo una ad una dal vaglio dei tecnici del Servizio Bilancio dello Stato", afferma Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato.

Il ministero del Lavoro rende noto intanto che sono 141.109 le domande del Reddito di cittadinanza pervenute a Poste italiane dal 6 marzo a oggi, 120.036 presso gli uffici postali e 21.073 online. Le prime cinque regioni per numero di richieste sono la Campania con 18.832, la Lombardia con 18.616, la Sicilia con 15.994, il Lazio con 13.367 e il Piemonte con 13.056.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzareddito di cittadinanza newsreddito di cittadinanza 2019reddito di cittadinanza requisiti iseedi maiom5sreddito di cittadinanza ultime notiziereddito di cittadinanza a chi spettanavigator




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.