A- A+
Economia
Reputation Manager diventa Società Benefit

Reputation Manager diventa Società Benefit. L'obiettivo è proseguire l'attività che svolge da 16 anni a questa parte, integrando un purpose etico nella sua stessa vision, avendo chiara da sempre la necessità di abbracciare uno scopo che superi quello del profitto. Dal 2004 la società affianca l’attività di consulenza alle aziende, con un importante e costante lavoro di ricerca su tematiche di pubblico interesse, attraverso l’istituzione di osservatori permanenti che fanno luce sui cambiamenti del digitale e sulle dinamiche che regolano l’interazione sociale su temi sensibili.

 

Come Istituto di ricerca nel 2014 ha istituito il primo Master italiano in Reputation Management e partecipa a diversi programmi di formazione all’interno di università, istituzioni, aziende, ritenendo che solo la diffusione di una cultura digitale possa essere il primo passo per innestare un vero cambiamento nel modo di fare impresa e di approcciarsi ad alcuni delicatissimi temi. Parliamo, fra gli altri, del contrasto alla disinformazione e ai pericoli legati a un utilizzo sconsiderato della rete.

In particolare dal 2016 in collaborazione prima con con Co.Re.Com Lombardia e poi con Co.Re.Com Veneto, Reputation Manager è attiva nelle scuole medie e superiori, per informare studenti e insegnanti e promuovere l’utilizzo consapevole della Rete, in contrasto al fenomeno sempre più diffuso del cyberbullismo. Per questo progetto Reputation Manager ha vinto la IV edizione del Premio AIF Adriano Olivetti nella categoria “Formatori professionisti”. Nel 2011 si è aggiudicata il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per aver realizzato un sistema avanzato di monitoraggio delle informazioni presenti su Internet volto alla protezione del brand.

Dal 2017 ha costituito il primo sistema in Italia di analisi e contrasto diretto alle fake news, sperimentato nello stesso anno dal Ministero della Salute sul tema dei vaccini. Nel 2020 ha lanciato “Stop alle offese” il primo servizio gratuito di tutela delle persone vittime di diffamazione online. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    reputation managersocietà benefit
    i più visti
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.