Buccellati, sempre più vicina l'acquisizione da parte di Richemont - Affaritaliani.it

Economia

Buccellati, sempre più vicina l'acquisizione da parte di Richemont

Buccellati verso la cessione a Compagnie Financière Richemont. Un altro marchio italiano di gioielli sta per andarsene oltre confine

Buccellati sta per passare nelle mani di Compagnie Financière Richemont, che detiene già il controllo di altri brand del settore tra cui Cartier, Montblanc e Van Cleef & Arpels. La maison di gioielleria che fa capo a Clessidra sarebbe in procinto di essere ceduta al gruppo del lusso svizzero da 5 miliardi di ricavi, secondo indiscrezioni riportate da Il sole 24 ore.

La maggioranza (il 67%) di Buccellati, che ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato di circa 50 milioni di euro, è stato acquisito da Clessidra nel 2013. La minoranza fa capo alla famiglia del presidente Andrea Buccellati.  

Se la trattativa andasse a buon fine, rappresenterebbe un nuovo trasferimento oltre confine per un marchio italiano di gioielli. Nel 2011, Lvmh si è aggiudicato Bulgari, mentre, nel 2013, Pomellato è passato a Kering.

Un'industria, quella del lusso, sempre più competitiva e globale. Se le opportunità di crescita sono molte, è anche vero che una conglomerata forte e un approccio più sistemico sono la strategia per reggere alla concorrenza.