A- A+
Economia
Russia, le nuove sanzioni Ue. Blocco Swift congelato. L'appoggio della Cina

Vietati gli acquisti di azioni e obbligazioni da parte di operatori russi anche nel mercato secondario

Dopo la prima ondata di misure contro la Russia, si attendono le nuove sanzioni del blocco Nato nei confronti di Mosca come risposta all'attacco militare a sorpresa di Vladimir Putin all'Ucraina con i mezzi pesanti che stanno puntando Kiev, attacco che, secondo quanto riferito da un alto dirigente dell'amministrazione americana, mira a "decapitare" il governo del presidente Volodymyr Zelensky. "L'Ue risponderà nei termini più forti possibili e concorderà il più duro pacchetto di sanzioni mai attuato", ha tuonato il ministro degli esteri Ue Josep Borrell. Per quanto riguarda Bruxelles, la decisione sarà presa questa sera dal Consiglio europeo a cui parteciperà anche il premier italiano Mario Draghi.

Ucraina, guerra totale o scenario Georgia? Xi prova a frenare Putin. Scenari
 

Intanto, secondo quanto scrive l'agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor, gli ambasciatori degli Stati europei stanno approntando il secondo pacchetto di sanzioni, con una lista che sarà molto lunga che estende il numero delle banche sotto tiro. Secondo l'agenzia, sarebbero vietati gli acquisti di azioni e obbligazioni anche nel mercato secondario. E comparirà anche il settore energetico per quanto riguarda il trasferimento di tecnologie alla Russia.

Sarà anche estesa la lista delle persone colpite dalle restrizioni Ue non limitate all'organizzazione e ai beneficiari diretti dell'intervento militare in Ucraina: riguarderanno anche le persone "vicine" ai beneficiari diretti. La lista alla fine comprenderà diverse centinaia di nomi in totale. Sotto tiro innanzitutto gli oligarchi che costituiscono l'ossatura del potere economico russo. Un diplomatico europeo ha specificato che il ''pacchetto sarà massiccio e sarà mirato ai settori industriale, del controllo dell'esportazione, dei trasporti".

russia, putin, guerra ucraina, nemici, potenza nucleare
 

Fonti diplomatiche raccontano che Italia, Germania e Cipro vorrebbero lasciar fuori dalla lista alcune misure. Di certo c'è stata molta discussione sulle misure sulle transazioni finanziarie transfrontaliere e bancarie e a un certo punto è stata avanzata l'ipotesi di sospendere la partecipazione della Russia al sistema Swift, che consente lo scambio di informazioni per le transazioni. Pacchetto che al momento non dovrebbe comprendere il blocco dei codici e che sarà disegnato in serata nella riunione del vertice di Bruxelles per entrare in vigore domani.

Citando come fonte un funzionario Ue coinvolto nelle discussioni di queste ore, sempre l'agenzia Radiocor ha riferito che le sanzioni contro la Russia saranno prevalentemente di carattere finanziario rivolte ai settori chiave per la difesa.

14835762 small
 

"I leader della Nato stanno attendendo di capire quale sarà il punto di caduta della Russia. Cioè se Putin distruggerà solo capacità militari-difensive dell'Ucraina, se intende prenderne solo alcune parti o tutto il Paese. Gli scenari sono molto diversi. La risposta sarà dura, ma Usa e Ue gradueranno le sanzioni man mano che procederà l'avanzamento militare di Putin", spiega ad Affaritaliani.it Paolo Quercia, docente di studi strategici all’Università di Perugia e direttore della rivista specializzata Geotrade che si occupa di sanzioni e restrizioni.

(Segue: la posizione della Cina e gli accordi Putin-Xi Jinping)

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaguerra kiev moscanatorussiasanzioni russiaueusavertice uevladimir putin




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.