A- A+
Economia
Russia, le nuove sanzioni Ue. Blocco Swift congelato. L'appoggio della Cina

"Visto che la Nato ha deciso di non combattere e che non sono più deterrenti, le contro-misure devono essere immobilizzanti, da stabilire però rispetto a un punto di fermo oltre il quale il Cremlino non può più andare. Usa e Ue quindi devono attendere per tarare lo sforzo sanzionatorio. La guerra può essere lunga", aggiunge l'esperto. 

C'è un aspetto non secondario che, secondo Quercia, bisogna valutare e cioè "la posizione della Cina: gli americani vogliono capire quale sarà l'atteggiamento di Pechino rispetto alle sanzioni contro la Russia. Un Paese come la Cina può assolutamente evitare che Mosca paghi il prezzo delle sanzioni economiche. Putin potrebbe così avere un danno, ma non sarebbe mostruoso".

"E visto che tutto è iniziato quando il capo del Cremlino e Xi Jinping si sono parlati e poi sono iniziate le operazioni dopo la fine delle Olimpiadi invernali, Putin - aggiunge Quercia - avrà avuto un via libera da Pechino sull'Ucraina. I cinesi non avranno promesso assistenza militare, ma sicuramente la copertura e l'assistenza contro le sanzioni". 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:

Lo scoppio della guerra in #Ucraina e i contraccolpi sui mercati energetici rischiano di vanificare gli effetti dei decreti del governo Draghi contro il caro-bolletta in Italia? Di quanto saranno i rincari di gas e luce? E del prezzo del barile di petrolio? Affaritaliani.it lo ha chiesto all'economista Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia

 

 

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaguerra kiev moscanatorussiasanzioni russiaueusavertice uevladimir putin




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.