A- A+
Economia
Svizzera, salario minimo da 3250 €. Quanto vale un'ora di lavoro nel mondo

Quanto vale un'ora di lavoro? Se in Italia la risposta è delegata alla contrattazione tra le parti sociali, in altri Paesi è imposta per legge. In Svizzera vorrebbero introdurre un salario minimo da 22 franchi l'ora (circa 18 euro), pari a 4 mila franchi al mese, 3250 euro. 

A decidere non saranno sindacati, industriali o partiti. Saranno, domenica, i cittadini svizzeri, con un referendum. Stando agli ultimi sondaggi, però, la misura dovrebbe essere bocciata. I favorevoli si fermano al 30% e gli indecisi al 6%. Il provvedimento è osteggiato dagli industriali e dal governo, che non vede nel salario minimo una soluzione. Tutt'altro: il rischio è che i posti di lavoro pagati meno di 22 franchi l'ora scompaiano. E poi, perché intervenire in un mercato del lavoro che vanta un tasso di disoccupazione poco superiore al 3%?

Se, contro previsioni e sondaggi, il salario minimo svizzero fosse promosso, sarebbe il più alto al mondo. Ma come sono messi gli altri Paesi?  

 

I SALARI MINIMI NEL MONDO: GUARDA LA GALLERY

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salario minimostipendisvizzera
i più visti
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”


casa, immobiliare
motori
Peugeot: la filosofia della guida elettrica

Peugeot: la filosofia della guida elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.