A- A+
Economia
Svizzera, salario minimo da 3250 €. Quanto vale un'ora di lavoro nel mondo

Quanto vale un'ora di lavoro? Se in Italia la risposta è delegata alla contrattazione tra le parti sociali, in altri Paesi è imposta per legge. In Svizzera vorrebbero introdurre un salario minimo da 22 franchi l'ora (circa 18 euro), pari a 4 mila franchi al mese, 3250 euro. 

A decidere non saranno sindacati, industriali o partiti. Saranno, domenica, i cittadini svizzeri, con un referendum. Stando agli ultimi sondaggi, però, la misura dovrebbe essere bocciata. I favorevoli si fermano al 30% e gli indecisi al 6%. Il provvedimento è osteggiato dagli industriali e dal governo, che non vede nel salario minimo una soluzione. Tutt'altro: il rischio è che i posti di lavoro pagati meno di 22 franchi l'ora scompaiano. E poi, perché intervenire in un mercato del lavoro che vanta un tasso di disoccupazione poco superiore al 3%?

Se, contro previsioni e sondaggi, il salario minimo svizzero fosse promosso, sarebbe il più alto al mondo. Ma come sono messi gli altri Paesi?  

 

I SALARI MINIMI NEL MONDO: GUARDA LA GALLERY

Tags:
salario minimostipendisvizzera

in evidenza
Camila Giorgi: stivale nero, niente gonna e... Foto fashion da sogno

La tennista vince sui social

Camila Giorgi: stivale nero, niente gonna e... Foto fashion da sogno


motori
Nuova Lamborghini Huracán Sterrato debutta all’Art Basel di Miami

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato debutta all’Art Basel di Miami

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.