A- A+
Economia
San Marino, nasce la moneta virtuale 'Titano' per pagare parte di stipendi

San Marino, nasce la moneta virtuale 'Titano' per pagare parte di stipendi

Per pagare la spesa o le tasse a San Marino presto non servirà più l'euro ma potrebbe essere usato il 'titano'. Un titano vale un euro, è spendibile solo nella Repubblica di San Marino ed è una sorta di denaro elettronico, con il quale saranno pagati parte di stipendi e pensioni, caricato sulla Smac Card, la tessera magnetica introdotta anni fa per accumulare sconti nei punti vendita convenzionati. Il 'titano' è il frutto di un disegno di legge della maggioranza che, tecnicamente, li ha denominati Certificati di compensazione fiscale, una "moneta fiscale" che però non ha nulla a che fare, almeno nella prima stesura del testo di legge, con il fisco. "Si tratta di un generatore di liquidità per aiutare famiglie e aziende in difficoltà a seguito della pandemia - ha spigato il segretario alle Finanze, Marco Gatti -. In Italia potrebbe essere assimilata alla Sardex, la moneta complementare introdotta in Sardegna".

 

Anche pensioni e stipendi a San Marino saranno pagati in titani, per una quota parte inferiore al 30% "perchè anche se è un generatore di liquidità interna - continua Gatti - è utile se non si si supera una certa soglia e ad un certo punto del circuito i titani vengono ritirati". Insomma, tenendo ben d'occhio la legge del moltiplicatore della moneta, i Titani saranno utili solo se non circoleranno troppo e sempre sotto una certa soglia. "Introdurremo sistemi di controllo e scattera' un alert se ad un certo momento ci saranno troppi titani in circolazione. È chiaro che in base agli accordi con l'Italia, San Marino non può battere moneta con valore legale, quindi, ma se ben calibrata l'introduzione dei titani potrà essere un valore aggiunto nel tempo".

Commenti
    Tags:
    moneta virtuale san marinotitano san marinosan marinostipendi san marino




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.