A- A+
Economia
Sator, i quotisti marcano stretto Arpe: "Stop ai ritardi sui report ufficiali"

Un lettera da cui emergono oltre “preoccupazione” e “forte insoddisfazione”, anche una certa diffidenza nei confronti della gestione di Sator Private Equity Fund e della posizione di Matteo Arpe, “il quale attualmente risulta essere principale azionista, presidente e amministratore delegato di Sator Spa, quotista al 18% del fondo e gestore del fondo stesso, per il tramite di Sator Capital Limited”. Una piramide societaria che potrebbe configurare “rischi di conflitti di interesse”.

Dopo una serie di investimenti flop e due proroghe della scadenza per liquidare il Sator Private Equity Fund che al momento come si fa notare ”possiede ancora 8 delle 12 originali partecipate”, quattro grandi quotisti che rappresentano il 41% del capitale investito, Enasarco (al 19%), Fondazione Montepaschi (al 12%), il fondo pensione di UniCredit Effepilux (al 6%) e la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (al 4%) prendono carta e penna e in una lettera, di cui Affaritaliani.it è giunto in possesso e che pubblica in esclusiva, decidono di marcare stretti i soggetti della Galassia Arpe.

tabella sator private
I quotisti del "Sator Private Equity Fund A" 

Oltre che per i potenziali conflitti d’interesse (sia a livello del comitato investimenti presieduto dall’amministratore delegato di Banca Profilo Fabio Candeli - principale investimento di Sator Private Equity Fund- e senza consiglieri indipendenti, rimarcano i quattro grandi limited partner) da neutralizzare con “presidi” ad hoc di cui si chiede conto, anche per una serie di “ritardi con cui i quotisti ricevono la reportistica ufficiale” sulle performance del fondo.

Ma non solo: dopo il caso Augusto controllante nel business immobiliare di Aedes Siiq e Restart e che ha appena fatto domanda di ammissione al concordato, Antonello Marzolla, Carlo Rossi, Nunzio Luciano, presidenti rispettivamente di Enasarco, Fondazione Mps e Cassa Forense e i due director di Effepilux Pier Candido Vaisitti e Corrado Galeasso chiedono di essere “adeguatamente informati e aggiornati” su iniziative “per tutelare l’interesse del Fondo al risarcimento dei danni”.

Aggiornamento da tenersi, visto il termine residuo della proroga del fondo inferiore all’anno, “mensilmente e anche in forma scritta”, cadenza da rispettare anche per la reportistica delle “attività liquidatorie”. Il timore è quello di rimanere con le quote degli investimenti ripartite proporzionalmente se che vengano cedute per cassa.

Con un’aggiunta: devono essere messi per iscritto anche “eventuali futuri rifiuti delle offerte di acquisto di Banca Profilo, le cui motivazioni andrebbero rappresentate formalmente e anche esplicitando adeguatamente le ragioni che potrebbero avere indotto a ritenerle lesive degli interessi” dei quotisti.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    matteo arpesatorsator capital limitedsator gp limitedbanca profilofabio candelivendita banor simlettera dei quotisti fondo satorfondazione montepaschienasarco effepiluxcassa forense




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.