A- A+
Economia
SIMEST, Finanziamenti internazionalizzazione: il 50% sono a fondo perduto

Il Gruppo CDP, società presieduta da Pasquale Salzano e guidata da Mauro Alfonso, ha annunciato novità per quanto riguarda i finanziamenti per l’internazionalizzazione. Tali cifre sono erogate sul Fondo Pubblico 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 

Da questo momento in avanti le aziende che fanno richiesta di finanziamenti con l’obiettivo di competere sul mercato internazionale possono ottenere il 50% della cifra a fondo perduto.

Si tratta di una delle misure istituite con il via libera della Commissione Europea per far fronte alla situazione post pandemia dovuta al covid19. Il fondo perduto è esteso per tutto l’anno 2020 ed il limite complessivo di componente di aiuto è fissato a 800mila euro.

La decisione in questione è solo l’ultimo step di un piano ben più ampio progettato allo scopo di risollevare la difficile congiuntura economica. Le novità sono molteplici: la disponibilità del fondo da cui SIMEST attinge la liquidità è stato quadruplicato, per tutto il 2020 è stato eliminato l’obbligo di presentare le garanzie, sono stati innalzati gli importi massimi ed è stata allargata la gamma di spese finanziabili, così da ampliare anche la platea delle imprese che possono accedervi. 

Commenti
    Tags:
    finanziamentopatrimonializzazione fondo perdutointernazionalizzazioneinternazionalizzazione fondifondo 394/81




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.