A- A+
Economia
Sittel, crisi nera per il colosso Tlc: debito choc da 42 milioni
Il Tribunale fallimentare di Roma

Telecomunicazioni, Sittel in crisi nera: l'attacco informatico del 2021 l'ha mandata ko 

Concordato preventivo in continuità aziendale per SITTEL (Soluzioni Infrastrutturali Telefoniche ed Elettriche), società romana che opera nelle telecomunicazioni in regime di appalto, apprezzata anche dal lobbista Luigi Bisignani e al centro di diversi affari legati a Tim. Qualche giorno fa, infatti, il giudice capitolino Stefano Cardinali ha nominato Federico Monni commissario della società ammessa alla procedura dopo che nei mesi scorsi l’azienda aveva ottenuto dallo stesso tribunale le misure protettive dai creditori. SITTEL ha chiuso il 2021 (ultimo bilancio disponibile) con una perdita di oltre 42 milioni di euro su un fatturato di 14,2 milioni (crollato dai 53 milioni dell’anno prima) e un patrimonio netto negativo per 34,6 milioni, appesantita anche da debiti per 65 milioni.

La società è controllata dalla Zama srl, a sua volta detenuta dalla Lepanto srl di Benedetta Valentini, consigliere di SITTEL. Questi è un avvocato, moglie di Pietro Mazzoni, vecchio amico di Bisignani che gli fece un contratto di consulenza nel 2018. Mazzoni è un piacentino diventato celebre tra gli addetti ai lavori per alcuni fallimenti non banali.

Come quella di una società che lavorava per Fs alla pulizia dei treni (la Pietro Mazzoni Ambiente) e quella di Nuove Telecomunicazioni, spa saltata nel 2016 per debiti nei confronti dell’erario pari a 60 milioni. Per quel dissesto l’imprenditore fu arrestato dalla procura di Roma nel 2019, e ha patteggiato nel 2020 due anni di carcere per bancarotta fraudolenta. Nel 2016, subito dopo il crac di Nuove Telecomunicazioni, ha fondato proprio la Sittel attraverso un atto di scissione parziale da un’altra società mal messa e finita in liquidazione, la Mazzoni Pietro Spa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
servizi digitalisittel





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.