Sol, il gruppo italiano sbarca in Cina: tripletta d'acquisizioni per 18,8 mln - Affaritaliani.it

Economia

Sol, il gruppo italiano sbarca in Cina: tripletta d'acquisizioni per 18,8 mln

Rilevato il 70% di Shanghai Shenwei e Shanghai Jiawei e il 30% di Shanghai Mu Kang. Via libera verso la leadership della catena produttiva dei gas medicinali

Sol, il gruppo italiano punta su Pechino: verso la conquista della catena produttiva dei gas medicinali 

L'Italia alla conquista della Cina: il Gruppo Sol fa il suo ingresso in Oriente, rafforzando la propria presenza internazionale nel settore dei gas medicinali e dei servizi per la sanità. Il gruppo monzese ha finalizzato l’acquisizione, per 18,8 milioni di euro del 70% di Shanghai Shenwei Medical Gas, del 70% di Shanghai Mu Kang Medical Device Distribution Servic e del 30% di Shanghai Jiawei Medical Gas, società facenti capo al medesimo imprenditore cinese Sun Aiqun, che rimarrà socio delle aziende.

Shanghai Shenwei commercializza gas medicali e speciali, progetta e realizza impianti medicali e fornisce servizi integrati agli ospedali. Shanghai Jiawei opera nel settore dell’ossigenoterapia domiciliare nella provincia di Shanghai. Entrambe le società detengono una posizione di leadership nel settore dei gas e servizi medicinali nell’area di Shanghai. Shanghai Shenwei opera anche nel più vasto territorio cinese nell’impiantistica e ingegneria ospedaliera.

L’acquisizione della maggioranza di Shanghai Mu Kang è sinergica al business delle due società operanti prevalentemente nel settore dei gas medicinali, in quanto gestisce una piattaforma logistica che assicura la capillare distribuzione dei prodotti di Shanghai Shenwei e Shanghai Jiawei nella provincia di Shanghai.