A- A+
Economia
Space economy, fondamentale per 5G. Saccoccia: “Abbattere isolamento digitale”
foto da Twitter @CTNA_aerospazio

Space economy, fondamentale per 5G. Saccoccia: “Abbattere isolamento digitale”

Il presidente dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia spiega le enorme potenzialità derivate dalla Space economy: “Le attività spaziali e gli strumenti che mettiamo in orbita forniscono dei servizi che sono un supporto importante per la vita dei cittadini. L’interazione, la fusione dei dati offerti dagli strumenti spaziali e quelli terrestri sono abilitanti del network digitale, come ad esempio il futuro 5G”.

Durante lo stesso intervento all’Osservatorio Economico e Sociale “Riparte l’Italia”, ha continuato: “I satelliti per l’osservazione della Terra forniscono dei dati, con i loro sensori, con gli strumenti che hanno a bordo, che formano un pacchetto di informazioni diverse e utilizzabili proprio per facilitare il raggiungimento di sviluppo sostenibile del pianeta. E la forte collaborazione con gli strumenti spaziali e quelli terrestri aiutano a intervenire ad abbattere l’isolamento digitale. A raggiungere con strumenti digitali, quindi internet e così via, anche luoghi più remoti che altrimenti vengono tagliati fuori dal progresso e dalla possibile evoluzione, economica e così via”.

Infine Saccoccia ricorda che all’interno del Recovery Plan sono stati piazzati finanziamenti in questo senso per una cifra pari all’1% dell’intero valore, “a riconoscimento del fattore di accelerazione e moltiplicatore che le attività spaziali possono avere sulla ripresa. Ovviamente, l’obiettivo è – vista anche la velocità richiesta per l’attuazione – quello di concentrarsi su temi dove l’Italia ha già un avviamento importante e possa realizzare progetti nei tempi previsti dal Pnrr e generare crescita economica, la nascita di posti di lavoro associati. Lo strumento del Pnrr sarà un acceleratore importante anche per la crescita del settore spaziale nel futuro del nostro Paese”.

Commenti
    Tags:
    space economy5gsaccocciaasi




    
    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.