A- A+
Economia
Stellantis, Dongfeng cede un altro 1,28%. Occhi sulla famiglia Peugeot

La discesa dei cinesi nel capitale di Stellantis e gli accordi con i Peugeot

Dongfeng Motor Group prosegue la discesa nel capitale di Stellantis e si avvicina all'uscita. Il gruppo cinese ha annunciato di aver ceduto 40 milioni di azioni ordinarie del quarto gruppo automobilistico mondiale guidato da Carlos Tavares e da John Elkann, corrispondenti all'1,28% del capitale, per 732 milioni di euro, pari a 18,3 euro per azione.

Il collocamento è avvenuto attraverso un procedimento accelerated bookbuilding riservato a investitori istituzionali e qualificati di cui non si conosce l'indentità. L'operazione, analoga a quella conclusa lo scorso settembre, porterà Dongfeng ad avere in portafoglio ancora una quota del 3,2% in Stellantis, spiega la nota, aggiungendo che su tale quota vige un lock-up di 90 giorni, ma da tempo in ambienti finanziari si ventila l'ipotesi che il costruttore cinese possa uscire del tutto dal capitale.

I proventi della vendita saranno usati da Dongfeng per sostenere lo sviluppo delle attività del gruppo, aggiunge il comunicato. L'identità degli acquirenti delle azioni cedute non è mai stata rivelata, ma gli accordi di fusione fra Fca e Psa prevedono che Peugeot Invest possa salire dal 7,2% fino all'8,7% comprando titoli proprio da Dongfeng (o dalla banca pubblica Bpifrance).

(Segue: la finestra di settembre o l'ultimo collocamento, avranno acquistato i Peugeot?; Il calendario finanziario: 23 febbraio i risultati 2021)

Commenti
    Tags:
    carlos tavaresdongfengjohn elkannpeugeotstellantis




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.