A- A+
Economia
Tensione con Parigi: vacilla l'accordo sul cda Stm. Urso: "Più chip italiani"
Il ministro Adolfo Urso

Chip, tensione tra Italia e Francia per la guida di ST Microelectronics

Si amplia la tensione tra Italia e Francia sulla sorte di ST Microelectronics e il baricentro dell'azienda. Come scritto ieri da Repubblica, il governo non è contento della conerma dell'amministratore delegato Jean-Marc Chery, che a dire dell'Italia favorirebbe i francesi portando l'identità dell'azienda di microchip troppo sbilanciata a favore delle forze d'Oltralpe.

Oggi, sempre Repubblica, torna sul tema con una doppia pagina in cui spiega che le divergenze tra Italia e Francia rischiano di diventare un caso politico. "Il governo Meloni pare ci abbia ripensato e abbia fatto sapere alla controparte francese che non è più d’accordo sulla riconferma di Chery", scrive Repubblica. Il motivo sarebbe appunto "una progressiva francesizzazione della società. Una prova di ciò verrebbe dal cambiamento del Comitato esecutivo della società rispetto al 2021. Tre anni fa questo comitato era composto da 5 italiani su un totale di 8 membri", scrive Repubblica. Ora invece gli italiani sono scesi a 3 su 7.

LEGGI ANCHE: Chip nuovo fronte di tensione con Macron. "L'ad di Stm Chery favorisce Parigi"

Se ne parla anche pubblicamente, anche se on the record si prova a stemperare le tensioni. Sui chip passiamo "dalla competizione alla piena collaborazione". A dirlo, intervistato da Repubblica, il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso dopo aver guidato il G7 italiano dedicato a Industria e tecnologia. "È chiaro - aggiunge - che ognuno preferisce avere più produzione nel proprio Paese, ed è quello che sta facendo anche l'Italia. Ma secondo me prevarrà la collaborazione, soprattutto per garantire le forniture in caso di nuove crisi. Tutti sono consapevoli che le condizioni geopolitiche sono cambiate".

Quanto alle risorse per l'Italia dice: "Come ha spiegato Draghi, l'Europa deve investire 500 miliardi di euro l'anno nelle grandi transizioni e se non vogliamo dividere il mercato unico le risorse devono essere comuni. Detto questo, l'Italia è in grado di competere nell'attrazione di investimenti, perché ha un ecosistema favorevole e un mercato con una grande domanda, dall'automotive agli elettrodomestici".

 






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.