A- A+
Economia
Tesla e la forza della visione: quella che manca alla politica (italiana)
Nio, che gestisce un importante centro di ricerca e sviluppo a San Jose in California, ha consegnato 43.728 veicoli nel 2020 in Cina, con una crescita del +113% rispetto all’anno precedente; solo a gennaio 2021 Nio ha venduto 7.225 vetture in crescita del 350% sullo stesso mese del 2020. Purtroppo le catene di fornitura non sono ancora adeguate alla domanda e questi numeri sono molto compressi rispetto a quelli possibili. Queste società sono quotate al Nasdaq e hanno avuto crescite di capitalizzazione pazzesche oltre che crolli altrettanto bruschi (come nelle ultime settimane), ma questo non spaventa chi guarda lontano (long si dice fra gli investors, in contrasto agli shorter, gli speculatori di breve periodo).

Pur restando Tesla il punto di riferimento fre le EV (essendo riuscita prima di tutti a sostituire la tecnologia a combustione interna con la trasmissione elettrica), le sue auto non si scostano molto dalla normalità della produzione automobilistica. E sulla scia del fatto che innovazione porta a innovazione, è interessante il caso della newco americana Fisker che ribalta il concetto di Tesla, rigettando il modello di casa automobilistica integrata verticalmente, le parole dell’eclettico Fisker (il fondatore) sono chiarissime: “non eseguiremo la nostra produzione, la realizzazione di una nuova fabbrica sarebbe una cosa stupida da parte di qualsiasi startup di veicoli elettrici”.

Commenti
    Tags:
    teslaelon muskvisione politica
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Justine Mattera senza reggiseno Wanda Nara, fitness da urlo

    Sport

    Justine Mattera senza reggiseno
    Wanda Nara, fitness da urlo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.