A- A+
Economia
FiberCop, Filangieri in pole come Ceo. Tim compra rami d'azienda da BT Italia

Carlo Filangieri, deputy chief operations office di Tim, e' in pole position per l'incarico di amministratore delegato di FiberCop, la societa' della rete secondaria di Tim, ovvero quel tratto di network che va dagli armadietti alla case. Non c'e' ancora una nomina ufficiale ma, secondo vari rumors, è proprio il manager interno a Tim il piu' probabile prescelto alla guida della newco di Tim (controllata al 58%), partecipata dal fondo Kkr (37,5%) e da Fastweb (4,5%), che dovrebbe essere operativa nel primo trimestre del 2021. FiberCop, creata il 2 novembre scorso, è presieduta da Massimo Sarmi.

Di recente si è manifestato l'interesse del fondo sovrano di Abu Dhabi per una parte della quota, pari al 37,5%, di Kkr nella società. Il fondo potrebbe acquisire direttamente una parte del veicolo che controllerà il 37,5% di FiberCop. Intanto, Tim ha siglato con British Telecom un accordo preliminare per l'acquisizione di due rami d'azienda di BT Italia. L'operazione permetterà a Tim, che si è avvalsa come advisor di Banca Profilo, di ampliare l'offerta di servizi per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e delle pmi.

L'operazione, infatti, consentira' a Tim di acquisire le business unit italiane di BT che offrono servizi alla pubblica amministrazione e allo small&medium business, ovvero le piccole e medie imprese. I due rami d'azienda oggetto dell'accordo hanno registrato, nel corso dell'esercizio fiscale terminato a marzo 2020, ricavi pari a circa 90 milioni di euro.

L'intesa è subordinata all'espletamento dell'apposita procedura con le organizzazioni sindacali prevista dalla legge e all'autorizzazione da parte delle autorità competenti. La chiusura dell'operazione è prevista entro il primo trimestre del 2021. 

Commenti
    Tags:
    timfibercommassimo sarmi fibercopluigi guibitosi timcarlo filangieri tim fibercop




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.