A- A+
Economia
Tim, calo senza fine a Piazza Affari. Analisti: titolo su con Opa Kkr ostile
Pietro Labriola CEO gruppo TIM

Gli analisti non apprezzano le linee guida date dal Cda

Un calo senza fine: -9% lunedì, -13,99% giovedì e oggi quasi -17%. Ancora una seduta da dimenticare per Telecom, all'indomani del tonfo del 13,99% in scia a conti e target che hanno deluso il mercato. Il titolo, entrato anche in asta di volatilità, cede intorno alle 15 il 16,85%% a 0,25 euro per azione (dopo esser stato sospeso per eccesso di ribasso), nuovo minimo storico. Gli analisti non apprezzano le linee guida date dal Cda, considerate da Equita "una sorpresa negativa", anche se "l'impressione è che per lo meno siano valori conservativi e che il Ceo abbiamo cercato di prendere tempo per il rilancio della società".

C'è poi la vicenda Inwit, con Telecom che ha comunicato che "l'offerta vincolante ricevuta dal consorzio di investitori istituzionali guidato da Ardian, in relazione all'acquisto della partecipazione indiretta in Inwit, ha per oggetto il 41% del capitale sociale della holding Daphne 3, che detiene il 30,2% del capitale sociale di Infrastrutture Wireless Italiane" e "il corrispettivo offerto ammonta a circa 1,3 miliardi di euro".

Di pari passo con l'allargarsi del rosso sul Ftse Mib (-4,1%), anche Telecom perde ulteriormente quota e arriva a lasciare sul terreno il 7,7%. All'indomani della pubblicazione dei conti, gli analisti sembrano concordi nel dire che restano ancora molte domande aperte sul futuro della società, ma una giusta strategia di business potrebbe liberare il valore intrinseco del gruppo.

"La nuova visione permetterà a ServCo di competere su basi paritarie con gli altri attori del mercato. Benefici regolatori potrebbero permettere di esplorare potenziali combinazioni e anche l'allocazione di capitale migliorerà. Il carve out di NetcCo permetterà di raccogliere partnership, industriali come quelli di Open Fiber o finanziarie", sottolineano gli esperti di Mediobanca.

Detto questo, però, "il contenuto e il tono della conference call è stato decisamente deludente, poichè il management ha faticato a rispondere a molte delle legittime domande e dubbi dei partecipanti", spiega Banca Akros, secondo cui "la guidance dell'Ebitda domestico, con il suo calo implicito del 15/20% nel 2022, è difficile da far quadrare alla luce dei recenti Kpi operativi e dato che l'impatto di Dazn è stato parzialmente anticipato nei risultati dello scorso anno".

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    ardianborsainwitpiazza affaripietro labriolatelecomtim




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.