A- A+
Economia
Tim, Colao accelera sulla rete unica. Modello Inwit a più operatori

Tornando alle aree grigie, invece, in alcune di esse i progetti industriali di diversi operatori si stanno sovrapponendo, perdendo qualsiasi convenienza. Il progetto di rete unica, dunque, dovrebbe andare proprio nella direzione opposta: mettere insieme tanti “pezzi” di rete, con soci che a loro volta vendono sia in modalità wholesale che retail. Solo agendo in modo rapido si potrà evitare di sprecare risorse. 

Come dicevamo, è ovvio che il discorso di Giorgetti alla Camera – per altro, subissato di domande dai suoi colleghi – non fosse un attacco a Tim, che infatti ha continuato il rally iniziato dopo la comunicazione dei risultati aziendali due settimane fa. Piuttosto, quello che si chiede è un cambio di passo anche in ottica di Open Fiber. Perché l’azienda partecipata in modo paritario da Cdp ed Enel è in questo momento ferma in attesa di capire che cosa farà Enel: le ultime notizie parlano addirittura della possibilità di conferire una quota rimanente – cedendo il resto a Macquarie – a una newco creata ad hoc. Un brusco “scossone” per risolvere uno stallo che va avanti dalla scorsa estate. 

Ma nel pomeriggio, sulla vendita di OF l'amministratore delegato di Enel Francesco Starace ha chiarito che "la transazione sarà sul 40-50% (per un massimo del 45%, con maggioranza a Cdp quindi) e nei prossimi mesi o nelle prossime settimane sarà completata, certamente conclusa nell'anno". 

Resta infine da capire che cosa vorrà fare Cassa Depositi e Prestiti. Non tanto per quanto riguarda la rete unica: fin dalla salita fino a poco meno del 10% di Tim l’istituzione finanziaria ha chiarito che l’intento era di procedere con un’accelerazione sul dossier. Lo stesso amministratore delegato Fabrizio Palermo, come prima dichiarazione ufficiale parlò proprio dell’importanza della rete unica. Piuttosto, sembrerebbe naturale per Cdp un ruolo di timoniere, di aggregatore dei diversi soggetti in una partita che diventi, questa volta sì, fruttuosa. Anche perché la Cassa gestisce comunque i risparmi postali degli italiani e, di conseguenza, deve prima o poi creare del profitto. 

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    timrete unicagiancarlo giorgettivittorio colaoopen fiberelisabetta ripa open fiberpalermo cdp




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.