A- A+
Economia
Tim, effetto Dazn sulle offerte: in arrivo rincari fino a oltre il 30%

Si tratta, tradotto dai tecnicismi, di una stoccata al piano della fibra FTTH in tutte le case e di uno schiaffo ad AccessCo (oltre che di una carezza all’Europa) di Tim-Open Fiber-FiberCop: l’ex amministratore delegato di Vodafone, infatti, auspica che si raggiunga l’obiettivo di una connessione quanto più veloce possibile (si parla addirittura di un Gigabit/sec) con tutti gli strumenti disponibili: fibra, ma anche Fwa e 5G. Un’apertura a tutti i player del settore e una vera e propria chiamata alle armi. Servirà?

telecom ape (2)
 

Altro tema di grande rilievo per il ministro è quello di un cloud nazionale, sicuro e facilmente accessibile, oltre che rigorosamente made in Italy.

“L'infrastruttura promossa dalla Presidenza del Consiglio prevederà la possibilità per le amministrazioni di usufruire di efficienti servizi cloud esclusivamente accessibili alla PA o ibridi, economici e scalabili facilmente, a fronte di una rigorosa e omogenea classificazione delle tipologie di dati da conservare e delle caratteristiche di sicurezza e protezione richieste ai fornitori. Questi data center saranno collocati in Italia e a controllo italiano”.

Tornando a Tim, infine, iniziano a vedersi i risultati dell’accordo con Dazn per la ritrasmissione delle partite di calcio. La leva di prezzo nelle offerte commerciali, infatti, non diventa più vitale. E infatti l’azienda guidata da Luigi Gubitosi ha annunciato un innalzamento di quelle tariffe - create ad hoc per arginare l’ascesa di Iliad - che, dall’8 maggio, cresceranno fino a oltre il 30%. Tim ha motivato la scelta per la cessazione di vecchie offerte non più attive, garantendo però alla clientela un maggiore numero di Giga.

Commenti
    Tags:
    timtelecomluigi guibitosisalvatore rossigiovanni gorno tempiniassemblea timrete tim




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.