A- A+
Economia
Tim, Gubitosi resta al suo posto. Spin-off per la trasformazione in Tmt
Luigi Gubitosi

Il board straordinario di Tim fare il punto sulle strategie dopo i risultati deludenti dell’ultimo bilancio trimestrale

Un consiglio di amministrazione fiume durato oltre sei ore: è quello di Tim che si è riunito oggi su richiesta di cinque membri del board. Obiettivo, fare il punto sulle strategie dopo i risultati deludenti dell’ultimo bilancio trimestrale. Il primo e più importante risultato, come si legge nella nota emessa dalla stessa società, è che “non è in corso alcuna negoziazione relativa alla rete o ad altri asset strategici”. Si tratta di un nodo fondamentale, perché nei giorni scorsi le voci di una possibile intenzione dell’ex-Sip di lasciare il controllo della rete ad altri – e si era anche fatto il nome del fondo Kkr – avevano fatto decollare il titolo in Borsa. Titolo che nell’ultimo mese si è mantenuto ai minimi da un anno a questa parte.

Una situazione che non potrà far piacere agli azionisti, Vivendi in primis. Proprio i francesi, con Arnaud de Puyfontaine e Franck Cadoret avevano espresso le maggiori perplessità sui risultati ottenuti. E in molti sostenevano che questo consiglio di amministrazione potesse essere il prodromo dell’addio a Luigi Gubitosi. Il quale, per il momento, rimane al suo posto. Avrà sicuramente vissuto giorni migliori, ma per il momento rimane dov’è.

La rete resta nel perimetro di Tim

E dunque che cosa emerge da questo cda straordinario convocato però senza i vincoli dell’urgenza? Come detto, la rete resta nel perimetro di Tim. Ma d’altronde non poteva essere molto diverso da questo l’esito: perché Cassa Depositi e Prestiti, espressione del Mef e azionista con quasi il 10% dell’azienda, difficilmente si sarebbe convinta a cedere un asset strategico, magari agli stranieri, con la spada di Damocle della golden power. La nota di Tim, inoltre, parla della necessità di concentrare gli sforzi sulla definizione del nuovo piano strategico 2022-2024 (che dovrà essere presentato a febbraio al cda), cioè quello già annunciato in precedenza da Gubitosi all’indomani della presentazione dei conti trimestrali. Un piano che, in ogni caso, non potrà prescindere da una consistente riduzione del debito.

Il nuovo piano strategico 2022-2024

Possibile che venga messa in vendita una partecipazione azionaria in alcuni gioielli di famiglia, da Noovle a Sparkle. Così come è plausibile pensare che l’effetto della partnership con Dazn, che costerà 800 milioni tra il 2021 e il 2024, potrà farsi più significativo nei prossimi mesi. Certo, l’azienda che ha vinto la gara per i diritti di ritrasmissione della Serie A non sta esattamente completando un’operazione simpatia. Dopo i problemi di qualità del segnale, poi il blocco della possibilità di vedere su due diversi dispositivi in contemporanea i contenuti (annuncio poi smentito da Dazn stesso) ha rischiato di alienarsi ulteriormente gli umori del pubblico.

(Segue: l'obiettivo di Gubitosi?  Trasformare Tim da una semplice azienda di telecomunicazioni a una Tmt...)

Commenti
    Tags:
    cda timcda tim discussione piano di riorganizzazione gubitosiluigi gubitosipiano gubitosi timrete tim open fiber




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.