Tim-Kkr, Bruxelles ripesca il file sulla cessione della rete. Scatta l'indagine su Fibercop per "informazioni fuorvianti" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 18:55

Tim-Kkr, Bruxelles ripesca il file sulla cessione della rete. Scatta l'indagine su Fibercop per "informazioni fuorvianti"

Lo si legge in un comunicato dell'autorità, che l'anno scorso aveva approvato senza condizioni la vendita della rete di accesso di Tim al fondo americano

di Maddalena Camera

Tim-Kkr, scatta l'indagine su Fibercop per "informazioni fuorvianti"

L'antitrust europeo ha avviato un'indagine formale su Fibercop per determinare se, durante l'esame dell'acquisto da parte di Kkr della rete di accesso di Telecom Italia (Tim), abbia fornito informazioni fuorvianti alla Commissione.

Lo si legge in un comunicato dell'autorità, che l'anno scorso aveva approvato senza condizioni la vendita della rete di accesso di Tim al fondo statunitense, un'operazione del valore fino a 22 miliardi di euro.

Nella nota, la Commissione ricorda come il via libera incondizionato fosse seguito ad un'indagine sull'impatto della transazione sul mercato della connettività all'ingrosso, concludendo che il soggetto scorporato da Telecom non avrebbe deteriorato le condizioni di accesso ai servizi passivi (fibra spenta), né li avrebbe rinegoziati subito, grazie agli accordi in essere con diversi operatori, tra cui Fastweb e Iliad.

Kkr è stata informata dell'avvio dell'indagine e, in base alla norme Ue, le società che forniscono informazioni scorrette o fuorvianti durante l'esame di un'operazione possono incorrere in multe. La Commissione potrebbe anche revocare una decisione basata su informazioni errate se sussistono una serie di condizioni.

La nota di Kkr

In quanto gestori delle infrastrutture pubbliche, prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità verso le persone che serviamo, la Commissione europea e i regolatori italiani. Nell’ambito dell’autorizzazione della transazione, abbiamo collaborato con la Commissione europea in buona fede e fornito informazioni specifiche e accurate, e FiberCop continua a rispettare gli impegni verso i clienti e la regolazione economica disciplinata da AGCOM, l’autorità italiana indipendente per le comunicazioni. KKR si impegnerà pienamente con la Commissione per affrontare qualsiasi preoccupazione e lavorare a una piena risoluzione della questione.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA