A- A+
Economia
Tod's, per Ubs il rally di Borsa immotivato: titolo -6%. Costi sottostimati
Diego Della Valle
Lapresse

Sei mesi vissuti pericolosamente. Il 1° marzo di quest’anno il titolo di Tod’s valeva 26,2 euro. Poi sono successe due cose fondamentali: la prima, Lvmh è entrata nel capitale dell’azienda acquistando il 10% dei titoli e facendo da “garante” per la ripresa della società guidata da Diego Della Valle. La seconda è che Chiara Ferragni è stata fatta sedere nel consiglio di amministrazione di Tod’s.

Allora si parlò di colpo da maestro di DDV, che aveva saputo svecchiare il brand, avvicinare i Millennials alle sue creature e alla sua moda un po’ ingessata. Così, a metà giugno, il titolo valeva oltre 63 euro e tutti si affrettavano a celebrare il tocco magico di Della Valle. Il quale, a sua volta, sembrava pronto a qualche ulteriore colpo gobbo come la vendita definitiva a Lvmh o il delisting.

IPA IPA25607873 pr
L'influencer Chiara Ferragni e Fedez

Poi però qualcosa si è incrinato: il titolo ha perso oltre il 16% nell’ultimo mese, alcuni analisti hanno fissato un target ribassista a 43 euro per azione e nella seduta di oggi il titolo perde oltre il 5%. Perché? Prima di tutto perché, al di là dell’effetto Ferragni, i conti non sono ancora a posto.

Il 2020 si è chiuso con un calo del fatturato del 30% e con un risultato netto negativo per 73,2 milioni. Ora: è vero che lo scorso anno è stato il periodo più incredibile (in senso ovviamente negativo) dal Dopoguerra e che di conseguenza nessun bilancio può essere preso a modello (tranne forse quello di Tesla…) ma lo è altrettanto che i conti in calo non sono solo addebitabili al Covid.

Gli analisti di Ubs – ed è questo l’altro motivo del tracollo delle azioni – hanno avvisato che con ogni probabilità anche l’Ebit del primo semestre 2021 sarà negativo e che l’aumento del valore azionario sopra alla media del comparto lusso è del tutto ingiustificato. Non solo: la dipendenza dei marchi del gruppo dalla Cina è eccessiva, mentre si fa troppa fatica in un mercato nuovamente dinamico come quello americano e si è troppo ancorati a un’Europa che fatica a liberarsi dalle restrizioni.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    tod'subsdiego della valle tod'sferragni tod'stod's borsa piazza affariebit tod's




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.