A- A+
Economia
Ucraina, ok dall'Ue a nuove sanzioni a Mosca: c'è il price cap al petrolio
Il presidente Vladimir Putin, ininterrottamente a capo della Russia di fatto dal 2008, ha dato il via all’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio scorso

Guerra Russia Ucraina, nuove sanzioni a Mosca. Von der Leyen: "Non accetteremo mai i referendum fasulli di Putin" 

C'è l'accordo politico Ue sulle nuove sanzioni contro la Russia: gli ambasciatori hanno raggiunto l'intesa. Il profilo Twitter della presidenza ceca ha annunciato l'accordo raggiunto in fase di Coreper 2 (comitato dei rappresentanti permanenti dei governi Ue). "Gli ambasciatori europei hanno raggiunto un accordo politico sulle nuove sanzioni contro la Russia, una risposta forte dell'Ue all'annessione illegale dei territori di Putin. Seguita la procedura scritta, le sanzioni entrano in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", si legge nel tweet della presidenza ceca.

Le nuove sanzioni, spiega nel dettaglio agenzia Nova, inseriscono, come chiesto dalla Commissione europea, il tetto al prezzo del petrolio russo, oltre che il divieto di trasporto marittimo di petrolio russo verso Paesi terzi e il divieto di servizi correlati. Inoltre, sarà esteso il divieto di importazione di merci (prodotti siderurgici, pasta di legno, carta, macchinari e apparecchi, prodotti chimici, plastica, sigarette, e altri). 

Una terza misura inserisce il divieto di fornire servizi informatici, ingegneristici e legali a entità russe, oltre che un ulteriore divieto di esportazione di componenti tecnologiche chiave per alcuni settori strategici russi, tra cui l'aviazione. Infine, vengono inserite sanzioni per le regioni di Kherson e Zaporizhzhia, vengono introdotte nuove norme per evitare l'elusione delle sanzioni (tra cui la creazione di una lista di soggetti e entita' che mirano all'elusione delle misure restrittive) e vengono inserite nuove entita' e personalita' nella lista delle persone sottoposte a regime sanzionatorio. Le nuove sanzioni dovrebbero entrare in vigore entro questa settimana, una volta che saranno state formalmente approvate per iscritto dagli Stati membri. 

"Accolgo con favore l'accordo raggiunto oggi dagli Stati membri sull'ottavo pacchetto di sanzioni. Ci siamo mossi in modo rapido e deciso. Non accetteremo mai i referendum fasulli di Putin né alcun tipo di annessione in Ucraina. Siamo determinati a continuare a farla pagare al Cremlino", ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
petrolioprice capucraina





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.