Uilca su Intesa Sanpaolo: "Il piano d’impresa valorizzi le persone e il benessere lavorativo" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 15:06

Uilca su Intesa Sanpaolo: "Il piano d’impresa valorizzi le persone e il benessere lavorativo"

L'Organizzazione Sindacale della Uil che riunisce le lavoratrici e i lavoratori che operano nel settore del credito commenta il nuovo piano 2026-2029 del Gruppo.

di Chiara Feleppa

Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, sul piano 2026-2029 di Intesa Sanpaolo: "Valorizzi le persone e il benessere lavorativo"

"I numeri e le linee strategiche del piano d’impresa di Intesa Sanpaolo ne dimostrano la solidità economica e il posizionamento da leader nello scenario internazionale. Sarà fondamentale seguire, con un confronto continuo, le ricadute del piano in termini di organizzazione del lavoro, impatto dell'intelligenza artificiale e sviluppo delle professionalità interne, mettendo al centro le persone, la loro valorizzazione e il loro benessere personale e lavorativo", così Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, commenta l'incontro di illustrazione del nuovo piano 2026-2029 del Gruppo.

Per Simona Ortolani, segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, "La crescita economica di Intesa Sanpaolo, ottenuta anche grazie all’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, deve andare di pari passo con la crescita sociale: il confronto sindacale sarà determinante per governare i cambiamenti e garantire livelli occupazionali, diritti e qualità del lavoro. Inoltre, bisognerà prestare particolare attenzione alle ipotesi di efficientamento e alle uscite, che l’Azienda conferma come solo volontarie”.

"La tutela occupazionale, la sostenibilità dei carichi di lavoro e delle politiche commerciali devono rimanere centrali, così come il ricambio generazionale e la valorizzazione delle competenze", sottolinea Ortolani. "Come Organizzazione Sindacale confermiamo la piena disponibilità per un dialogo responsabile e strutturato, affinché le scelte industriali tengano insieme competitività, sostenibilità e valore del lavoro".

LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA