A- A+
Economia
Unicredit, Orcel raduna le polizze Vita: pronta la maxi joint venture con Cnp

Unicredit, Orcel riunisce le partnership assicurative per l’Italia in vista del piano industriale

Razzionalizzazione e semplificazione: le partnership assicurative di Unicredit, guidate dall'amministratore delegato Andrea Orcel, seguiranno tale logica. A renderlo noto è il quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Secondo la testata l'istituto “starebbe per chiudere il riassetto della joint venture stretta con i francesi Cnp Assurances”. Il primo passo dovrebbe arrivare entro la prossima settimana e non lontano dalla presentazione del nuovo piano industriale del 9 dicembre. Si tratta del “closing del deal che prevede il formale subenntro di Cnp ad Avivaa in Aviva Vita, joint venture che vede Gae Aulenti al 49% con Cnp al 51%”.

Il piano segue i principi di "massima semplificazione" e "razzionalizzazione" delle partnership, soprattutto a fronte della coincidenza della controparte. Accanto a Cnp, Unicredit in Italia opera con la tedesca Allianz (CreditRas, al 50%) e l’italiana Unipol (Incontra assicurazioni, 51% Unipol). Una giungla di accordi distributivi in esclusiva fitta anche all’estero.

Il secondo fronte, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, riguarda la cessione dei crediti deteriorarti: è attesa a stretto giro la cessione di due portafogli di Npl da 250 e 200 milioni di euro lordi. Inoltre, è in programma una maxi cartolarizzazione da 1,7 miliardi di euro. Sommando le tre operazioni, UniCredit si appresta così a raggiungere l’obiettivo che prevede la completa dismissione del cosiddetto portafoglio “non core”, pari a 2,7 miliardi, entro fine 2021.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cnppolizze vitaunicredit
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.