A- A+
Economia
UniCredit, rumors: Vivaldi in pole come dg. A lui il retail, ma dubbi sul dopo

E’ quello di Carlo Vivaldi, co-chief operating officer di UniCredit, il nome che circola con maggiore insistenza in banca per il ruolo di direttore generale e che andrà a risolvere il problema del vuoto delle deleghe che si verrà a creare il 10 febbraio. Quando cioè immediatamente dopo aver portato in consiglio di amministrazione il bilancio del 2020 e aver tenuto la call con gli analisti finanziari sull'ultima trimestrale, Jean Pierre Mustier si dimetterà. Un problema su cui anche la Vigilanza della Bce ha acceso un faro e che da Piazza Gae Aulenti risolveranno affidando l’interregno operativo a questa figura che reggerà la banca fino all’assemblea del 15 aprile quando a Orcel verranno afidate le deleghe di amministratore delegato.

8999279 large
 

Pare che quello di Vivaldi sia il nome che presidente in pectore Pier Carlo Padoan ha in testa, un nominativo su cui verrà interpellato con molta probabilità anche Orcel. Circolano le indiscrezioni che poi il nuovo direttore generale sia anche quello che poi assumerà un ruolo importante per quanto riguarda la parte del rilancio del business retail, grande tema operativo in Piazza Gae Aulenti e su cui Mustier ha scontentato i soci. 

Ma fonti interne spiegano che quello di Vivaldi sarà probabilmente un interregno che varrà fino a quando entrerà in carica il neo amministratore delegato a cui spetterà poi disegnare la propria squadra di manager a cui affidare le singole deleghe di business. E non è detto che quelle sul rilancio della parte commerciale verranno confermate. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    unicreditdirettore generale unicreditcarlo vivaldi unicreditandrea orcel




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.