A- A+
Economia
Unipol, Cimbri contro Del Vecchio. "Scalata Mediobanca? Operazione ambigua"

Unipol, Cimbri contro Del Vecchio. "Scalata Mediobanca? Operazione ambigua"

Carlo Cimbri attacca la scalata a Mediobanca di Del Vecchio, ritenendola un'operazione con ampie aree di ambiguità e insensata. "Dando per scontato che Del Vecchio possiede sicuramente i requisiti patrimoniali e di onorabilita' per detenere una quota di tale entita' in una banca, - dice l'ad di Unipol e azionista al 2% di Mediobanca a Repubblica - mi chiedo quale sia il senso industriale di questa operazione. Dare nuovo impulso a Generali? Ma Delfin e' gia' presente nella compagnia da molti anni e immagino abbia contribuito alle recenti scelte industriali". Cimbri dice che l'operazione presenta "ampie aree di ambiguita'" e che con il 20% "si puo' dare stabilita' al management ma lo si puo' anche destabilizzare". La proposta di distribuzione agli azionisti del 13% di azioni Generali, per Cimbri, "e' insensata".

Parlando poi dell'Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi, operazione che prevede da parte di Bper l'acquisto di 532 filiali, Cimbri afferma che si tratta di un'operazione che "rafforza il sistema bancario" e che per Bper sara' "una straordinaria opportunita' di crescita". Cimbri dice di non spiegarsi la contrarieta' di alcuni azionisti Ubi e che se anche l'Ops arrivasse al 51% e non superasse il 66%, Intesa con il 51% "credo possa fare tutto, anche far passare le delibere nell'assemblea straordinaria che necessita di una maggioranza dei due terzi".

Commenti
    Tags:
    unipolcimbridel vecchiomediobancascalata del vecchio mediobancacimbri ad unipol




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.